Lecce non dimentica. Lunedì 27 gennaio la Giornata della Memoria

Dalle Istituzioni agli istituti di scuola superiore, tanti eventi in ricordo della Shoah, di quella lunga pagina di storia densa di sangue e ingiustizia.

Il 27 gennaio è il giorno della memoria per ricordare le vite recise dalla lama tagliente del Nazismo, il 10 febbraio è il giorno del ricordo per le vittime delle Foibe. Da un lato il popolo ebraico,  dall’altro i deportati militari e politici italiani.

Domani presso la Sala degli Specchi della Prefettura di Lecce vi sarà una cerimonia di consegna di medaglie d’oro ai familiari salentini, militari e civili, deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. La manifestazione ospiterà due testimoni della Shoa e dell’accoglienza salentina nell’immediato dopoguerra.

Dalle ore 9 alle ore 13, il Liceo Artistico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce, in occasione della Giornata della Memoria, invita la città a “Lecce non dimentica” un incontro di riflessione sui temi della Shoah, attraverso il racconto di storie note e meno note di atti di generosità e di altruismo da parte di comuni cittadini, piccole grandi luci nel mezzo del grande orrore. La riflessione richiama ancora oggi al superamento dell’indifferenza di fronte alle attuali tragedie e alla accoglienza contro ogni forma di discriminazione. Ospiti il prof. Giovanni Invitto dell’Università del Salento e il prof. Maurizio Nocera dell’Anpi di Lecce. Cornice musicale dell’incontro, le colonne sonori di celebri film eseguite dal vivo dalla“Salento Sax Ensemble”, ensemble di saxofoni, formato da giovani musicisti delle classi di sax del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce. Al termine dell’incontro si darà spazio agli allievi del Liceo artistico e alle mostre allestite dai docenti degli indirizzi di Arti figurative, Grafica e Design.

Anche il Comune di Lecce aderisce alla Giornata della Memoria. Per l’occasione, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha organizzato un incontro dal titolo "Letture di speranza e di memoria….", rivolto agli studenti  delle scuole leccesi e alle loro famiglie.   L’iniziativa è in programma martedì 28 gennaio,  alle ore 17.30nella salaconferenze dell’Istituto Marcelline,  in viale Otranto, a Lecce.
Il reading letterario è ricco di estratti significativi, selezionati dalla letteratura contemporanea, che testimoniano la tragica esperienza dell’Olocausto e trattano di sentimenti contro ogni discriminazione razziale.

Tante le testimonianze e le riflessioni anche in provincia. Tra tutti, a Nardò, gli eventi partono con una fiaccolata della memoria e della pace che prevede, domenica 26 alle ore 17.30, il raduno in piazza Golda Meir a Santa Maria al Bagno. E poi tanti eventi, dialoghi con protagonisti, appuntamenti d’arte e riflessioni nei vari istituti scolastici della cittadina.



In questo articolo: