Lecce, palcoscenico d’Europa, ospita il Forum ‘Innovazione sociale ed imprenditoria’

È Lecce l’unica città italiana ad ospitare il ‘Towards collaborative practice 2016. Forum on social innovation and entrepreneurship’, da oggi, 28 novembre, fino al 2 dicembre, presso le Officine Cantelmo.

Prenderà il via oggi e si concluderà il prossimo 2 dicembre, l’iniziativa “Towards Collaborative Practice, Forum on Social Innovation and Entrepreneurship, Lecce – Italy”, organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani in collaborazione con il Centro Risorse Salto Youth Participation, ItaliaCamp e le Agenzie per il Programma Erasmus+ di Danimarca, Malta, Ungheria, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Bulgaria.

Un Forum sull’innovazione sociale e l’imprenditorialità che che coinvolge oltre 100 partecipanti tra project officer, esperti in ambito di social innovation e social entrepreneurship, nonché altri stakeholder rilevanti del settore, provenienti da più di 25 paesi europei. 

L’obiettivo delle tre giornate è costruire un network europeo, un laboratorio di idee, esperienze, metodologie e strumenti, affinché i partecipanti possano interagire con professionisti ed esperti del settore e rendere maggiormente innovativi i propri progetti, instaurando nuovi partenariati e forme di cooperazione, con un focus particolare sulle opportunità del Programma Erasmus+, capitolo Gioventù.

Questa è la seconda edizione dopoquella che si è tenuta nel 2015 a Malmo, in Svezia, mentre il prossimo anno sarà la Gran Bretagna protagonista.

“Ospitare in Italia la seconda edizione del Forum Europeo sulla Social Innovation rappresenta per il Paese una preziosa occasione di crescita e sviluppo sul tema dell’innovazione sociale consolidando il nostro ruolo e posizionamento nel dibattito europeo”, sono queste le parole  di Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Ang .

Per Lecce, quindi, è un vanto ed un orgoglio, come tiene a sottolineare il Sindaco, Paolo Perrone: “Con la sua posizione strategica, al centro del Mediterraneo, non potremo che accogliere a braccia aperte tutti i visitatori che, ci auguriamo,coglieranno l’occasione del Forum per conoscere la nostra meravigliosa città”.

La capitale del barocco diventa, quindi, incubatore di competenze, idee e prospettive per un’incessante crescitaa sostegno delle nuove generazioni.
 
di Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: