Lecce si colora di rosa e celeste per il Polo Pediatrico del Salento: una giornata ‘SoloxLoro’

La ‘Giornata SoloxLoro’ è in programma oggi e domani, 10 e 11 dicembre, nel capoluogo salentino. I colori rosa e celeste ‘inonderanno’ il capoluogo salentino. Una campagna di sensibilizzazione popolare sul nascente ‘Polo Pediatrico del Salento’ del ‘Vito Fazzi’ di Lecce.

Comuni, scuole, negozi, associazioni, enti e semplici cittadini pronti a colorarsi di rosa e celeste per una nobile causa: la conoscenza e la sensibilizzazione popolare sul nascente Polo Pediatrico del Salento presso l'ospedale 'Vito Fazzi' di Lecce. Un progetto – il cui slogan è proprio 'Coloriamo tutto di rosa e celeste' – intitolato 'SoloxLoro' e ideato dall'associazione 'Tria Corda Onlus'. Ci hanno creduto, e continueranno ancora a farlo, ben venti associazioni che si occupano, con strumenti e metodi diversi, di "loro", ossia bambini e adolescenti.

C'è chi esporrà teli o lenzuola dalle finestre; chi cambierà la foto profilo sui social; oppure qualcuno indosserà un fiocchetto, realizzerà disegnni o allestirà le vetrine con palloncini a tema. Insomma, ogni idea è buona e utile purché si trasmetta il messaggio desiderato: il Polo pediatrico sarà a servizio di tutti. L'occasione per ribadirlo è avvenuta stamattina, al Museo Storico della Città di Lecce, durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato pure gli aderenti alla lodevole iniziativa. 

Lo stesso Antonio Aguglia, presidente di Tria Corda, ha voluto sottolineare l'importanza del presidio che sorgerà: "Bisogna mettere al centro la salute dei nostri figli. Molto spesso, per patologie gravi, si è costretti a curarsi altrove. Purtroppo  per i più piccoli l'impatto con l'ospedale già risulta traumatico, figuriamoci poi se lontano da casa loro. Noi, invece, intendiamo costruire un ambiente sì accogliente, ma soprattutto professionale. Che permetta, dunque, alle famiglie di poter affrontare la malattia qui nel Salento, senza doversi spostare altrove". Un impegno lodevole, una speranza. O meglio, una missione sociale che ha il saporte di una battaglia da vincere a tutti i costi. 



In questo articolo: