Lecce. Tutto pronto per la notte bianca, piano traffico incluso

èˆ ufficialmente iniziato il countdown per uno degli eventi piè¹ attesi in città. Dal 24 aprile il capoluogo barocco si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto dove andranno in scena concerti, spettacoli, spazi culturali ed enogastronomici. Attese migliaia di persone

Esistono da sempre ma sembrano un fenomeno attuale, hanno accompagnato costantemente il cammino dell’uomo nella sua evoluzione ma ce ne siamo dimenticati, hanno fatto parte del nostro modo naturale di comunicare ma per lungo tempo sono stati trascurati e sottovalutati in favore di altri “strumenti”, pubblicità tradizionale in primis. Gli eventi sono diventati ormai un fenomeno della modernità e non esiste città o paese che non ne organizzi uno. O più di uno durante l’anno. La «notte bianca», compresa quella di Lecce, è solo uno dei tanti esempi che si possono fare in questo senso. Concerti, eventi, musica, divertimento…dal tramonto fino alle prime luci dell’alba questi gli elementi del successo. Anche il capoluogo barocco, si sta preparando al grande appuntamento del 24 aprile quando Lecce, tra le sei città finaliste per il titolo «Capitale Europea della Cultura 2019» diventerà un grande palcoscenico a cielo aperto, pronto ad accogliere le migliaia di persone che animeranno non solo le stradine del centro storico.

Il conto alla rovescia, dunque, può dirsi ufficialmente partito. Anzi c’è di più. In attesa che si accendino i riflettori sulla settima edizione domani, a partire dalle 21.00, ci sarà già un primo assaggio con la rassegna «Aspettando la Notte Bianca», organizzata in collaborazione con Hum eventi, Naidalab e Nico Fiore eventi, una sorta di anticipazione della lunga notte leccese, una vetrina per il territorio, un’occasione di rivalutazione di una zona, quella Universitaria, un po’ ai margini della più rinomata «movida del centro».

Due le aree interessate: Via Taranto e Viale dell’Università presso l’Ateneo. In Via Taranto alle 21.00 la presentazione del libro “Street Art. La rivoluzione nelle strade” di Ennio Ciotta, una particolare ricerca su scritte, slogan, stencil, poster, stickers sui muri e sulle strade. Con la street art l'arte scende in strada trasformando gli angoli della quotidianità in beni comuni dal tono familiare e accattivante. Le città si trasformano in vetrine dalle possibilità illimitate. La strada è viva. La rivoluzione parte dalla tecnica, veloce, strappata e piena di adrenalina, indispensabile per comunicare messaggi chiari e indelebili. Messaggi che dai muri entrano nel cervello e nel cuore. Una vera e propria rivoluzione raccontata dai protagonisti della scena italiana attraverso dialoghi, racconti e immagini. Ennio Ciotta analizza e fotografa questa urgenza artistica, sociale, culturale e antropologica in maniera lucida e disincantata. Street art: la strada e l'arte sono di tutti. A seguire Open Act con Sandro Litti, live con Miss Mikela con sit mista Big Tings. Conclude il dj set Tetrixx Tsunami J.

Viale dell’Università ospita il Main Stream, start alle 21.30 con Open Act dj set Celestino Hi Fi, Jay Tool, e i due live più importanti con Nasty Thing e Cafè Chinaski. Su entrambe le aree dalle 20.00 il mercatino vintage e la Creativity Zone con riuso e riciclo artistico a cura Ingegno in Strada e Artemista.

Per il 24, invece, è confermato l’appuntamento con la «Silent Disco», a cura di Liolà Eventi in collaborazione con Womb e StreamFest. La Silent Disco è uno dei più originali fenomeni degli ultimi anni. Grazie alla tecnologia wireless su cui si basa, la musica viene trasmessa direttamente a centinaia di cuffie senza fili eliminando il classico sistema di diffusione attraverso speaker. Il risultato è il divertimento di una discoteca – ma con un inquinamento acustico pari a zero – e la trasformazione radicale dei luoghi pubblici che ospitano la manifestazione. Inoltre, la tecnologia Silent permette l’esibizione contemporanea di più DJ. Ogni partecipante può scegliere la sua musica preferita dal controller della sua cuffia e cambiarla più volte durante l’evento.

Intanto è stato diffuso anche il piano traffico (scarica).  Stop, dunque, alle auto nei pressi di piazza Sant’Oronzo, piazzetta Castromediano, via Trinchese, via Umberto I, corso Vittorio Emanuele, via Leonardo Prato, piazzetta Baglivi, piazzetta Chiesa Greca, piazza Italia a Porta San Biagio, piazzetta Vittorio Emanuele, via degli Ammirati, via Cairoli, piazza Mazzini, via Palmieri e tutte le altre aree che ospiteranno gli spettacoli.

Non resta che augurare, buona notte bianca a tutti