Cinquanta piccoli alunni scrivono la letterina, Babbo Natale risponderà a tutti con Poste Italiane

50 alunni di quattro classi della Scuola primaria di Caprarica di Lecce e della Scuola primaria di Giurdignano hanno imbucato la letterina a Babbo Natale

Se c’è una cosa che i social e le nuove tecnologie non hanno accantonato è la lettera a Babbo Natale piena di sogni, desideri e richieste di regali che si sperano di ricevere sotto l’albero. Per i bambini è uno dei momenti più belli delle feste, carico di quella ‘magia’ che si respira solo e soltanto in questo periodo dell’anno. Impossibile descrivere l’emozione provata dai più piccoli mentre ‘dettano’ a mamma e papà, disegnano o scrivono la lista dei doni che vorrebbero ricevere. Anche per questo Poste Italiane ha pensato ad una iniziativa per rinnovare questa tradizione e custodire e tramandare il valore della parola scritta. In realtà gli eventi sono stati due e hanno coinvolto 50 alunni di quattro classi della Scuola primaria di Caprarica di Lecce e della Scuola primaria di Giurdignano. Durante gli incontri i bambini hanno letto le loro letterine, imbucandole nella cassetta postale “natalizia” dove sono state raccolte dai “postini di Babbo Natale” per consegnarle direttamente al loro speciale e generoso destinatario che risponderà personalmente a ciascun bambino.

Sono migliaia le missive indirizzate al vecchio panciuto con la barba bianca, alla Befana, a Gesù Bambino e ad altre destinazioni care a tutti i bambini e che i “postini di Babbo Natale” intercettano nel circuito postale e alle quali Babbo Natale fa pervenire una risposta personalizzata con un piccolo dono. Anche i bambini della provincia di Lecce potranno ricevere la risposta di Babbo Natale semplicemente imbucando la letterina, che non ha bisogno di affrancatura e che può essere spedita utilizzando una qualsiasi delle classiche cassette di impostazione, ricordandosi di riportare il proprio indirizzo.

Non solo, le lettere di risposta conterranno anche l’invito per tutti i bimbi a partecipare a una vera e propria “missione”: il villaggio di Santa Klaus è stato messo a soqquadro e solo con l’aiuto dei bimbi gli elfi saranno in grado di sistemarlo. Questo sarà possibile scaricando l’app “I piccoli aiutanti del villaggio” (disponibile a breve su Google Play e Apple Store), attraverso la quale i più piccoli potranno divertirsi contribuendo al raggiungimento di questo obiettivo.

La risposta di Babbo Natale può essere richiesta anche online compilando con i dati del bambino e quelli di uno dei genitori, il form online presente sul sito: www.lapostadibabbonatale.posteitaliane.it.Dal sito è possibile anche scaricare uno speciale foglio natalizio su cui scrivere la letterina.

Scrivere una lettera con carta e penna aiuta a migliorare la creatività, la fantasia e l’efficacia espressiva. L’iniziativa di Poste Italiane rivolta ai “nativi digitali” rappresenta quindi anche un contributo al loro percorso formativo ricordando loro la bellezza della scrittura.