Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Si torna a lezione. Dopo la pausa estiva, l’Università Popolare di Galatina riapre i battenti

by Redazione
4 Ottobre 2017 10:23
in Attualità
0
prendere-appunti-lezione

Prendere appunti (ph. pixabay.com)

Con la Festa dei Nonni avvenuta nei giorni scorsi, l’Università Popolare di Galatina ha ripreso le sue attività.

L’Università Popolare “Aldo Vallone”

l’Associazione culturale “Università Popolare della terza età”, in seguito denominata “Università Popolare Aldo Vallone”, nel corso degli anni ha alimentato e favorito la partecipazione alla vita sociale mediante iniziative concrete, quali corsi di lezione, conferenze, dibattiti, visite guidate a musei, gallerie d’arte, gite culturali e altre iniziative culturali e artistiche. Essa si è spesso rivolta al mondo della Scuola, favorendo ogni possibile forma di collaborazione con docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Alla guida dell’Università due donne: la presidente Beatrice Stasi e la sua vicaria Alessandra Giani.

Il programma

Domani, 5 ottobre, alle ore 17.30 presso la Sala Contaldo del Palazzo della Cultura di Galatina (ingresso da via Cafaro), l’Università Popolare della città, presidente Beatrice Stasi, per il ciclo “Riscoperta del territorio salentino” presenta: “Repùtu pe lle chiazze salentine”, lamento funebre per le piazze rurali del Salento, poema in ottava rima e dialetto salentino di Giovanni Leuzzi, Editore Congedo.

Letture e omaggio musicale

Dopo il saluto dell’editore Mario Congedo, presenterà l’opera il prof. Eugenio Imbriani, docente di Antropologia Culturale dell’Università del Salento. Le letture saranno a cura dell’autore e di alcuni amici lettori. Omaggio musicale con canzoni del repertorio griko e salentino a cura di Francesco Manni dell’Associazione Nuova Messapia di Soleto e del Gruppo “Cardisanti” di Cutrofiano

Appuntamento al Museo Civico

Lunedì prossimo 9 ottobre seguirà un nuovo  appuntamento curato dall’Università. Presso il Museo Civico, (Sala didattica 1° piano) alle ore 17,00 prenderà, infatti, il via il Ciclo Legalità, Costituzione e Violenza, con la relazione della prof.ssa Marcella Nuzzaci, responsabile del gruppo Amnesty International di Lecce. Saranno presenti alcuni attivisti di Amnesty International.

Il sito web

Un archivio delle lezioni dell’Università popolare è presente nell’interessante e ricco sito Internet: www.unigalatina.it.

di Fausto Melissano

Tags: arte-e-cultura
Previous Post

Vittoria, ma che fatica! Agguantata la vetta ma Liverani avverte: “serve condizione ottimale”

Next Post

Con Volley Maglie arriva nel Salento Tre Cuori, l’iniziativa a sostegno di scuole e associazioni

Ultime Notizie

Cronaca

Galatina, 14enne arrestato per spaccio. La cocaina nascosta nella sigaretta elettronica

by Redazione

Galatina: la Polizia arresta un 14enne per spaccio. La cocaina era nascosta all'interno di una sigaretta elettronica modificata. Tutti i...

Giurdignano brinda all’estate, torna lo storico “Sangria Party”

Gegè Telesforo al Mur…OnJazz Festival 2026, concerto gratuito a Muro Leccese

mare

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026