Si torna a lezione. Dopo la pausa estiva, l’Università Popolare di Galatina riapre i battenti

Tornano le lezioni con l’antropologo Eugenio Imbriani e lo storico Giovanni Leuzzi. Intermezzi musicali con il Gruppo Cardisanti e con il repertorio grìko di Francesco Manni.

prendere-appunti-lezione

Con la Festa dei Nonni avvenuta nei giorni scorsi, l’Università Popolare di Galatina ha ripreso le sue attività.

L’Università Popolare “Aldo Vallone”

l’Associazione culturale “Università Popolare della terza età”, in seguito denominata “Università Popolare Aldo Vallone”, nel corso degli anni ha alimentato e favorito la partecipazione alla vita sociale mediante iniziative concrete, quali corsi di lezione, conferenze, dibattiti, visite guidate a musei, gallerie d’arte, gite culturali e altre iniziative culturali e artistiche. Essa si è spesso rivolta al mondo della Scuola, favorendo ogni possibile forma di collaborazione con docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Alla guida dell’Università due donne: la presidente Beatrice Stasi e la sua vicaria Alessandra Giani.

Il programma

Domani, 5 ottobre, alle ore 17.30 presso la Sala Contaldo del Palazzo della Cultura di Galatina (ingresso da via Cafaro), l’Università Popolare della città, presidente Beatrice Stasi, per il ciclo “Riscoperta del territorio salentino” presenta: “Repùtu pe lle chiazze salentine”, lamento funebre per le piazze rurali del Salento, poema in ottava rima e dialetto salentino di Giovanni Leuzzi, Editore Congedo.

Letture e omaggio musicale

Dopo il saluto dell’editore Mario Congedo, presenterà l’opera il prof. Eugenio Imbriani, docente di Antropologia Culturale dell’Università del Salento. Le letture saranno a cura dell’autore e di alcuni amici lettori. Omaggio musicale con canzoni del repertorio griko e salentino a cura di Francesco Manni dell’Associazione Nuova Messapia di Soleto e del Gruppo “Cardisanti” di Cutrofiano

Appuntamento al Museo Civico

Lunedì prossimo 9 ottobre seguirà un nuovo  appuntamento curato dall’Università. Presso il Museo Civico, (Sala didattica 1° piano) alle ore 17,00 prenderà, infatti, il via il Ciclo Legalità, Costituzione e Violenza, con la relazione della prof.ssa Marcella Nuzzaci, responsabile del gruppo Amnesty International di Lecce. Saranno presenti alcuni attivisti di Amnesty International.

Il sito web

Un archivio delle lezioni dell’Università popolare è presente nell’interessante e ricco sito Internet: www.unigalatina.it.

di Fausto Melissano



In questo articolo: