
Giovani e adolescenti che vivono e sentono la possibilità di sentirsi liberi e che vogliono parlare a tutti di questa libertà. È questo il tema centrale dello spettacolo “Liberi Liberi”, una riflessione artistico-musicale che si terrà domenica, 22 ottobre 2017, alle ore 19.00 presso la Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata di Gallipoli.
Il musical, messo in scena a cura degli Agorà – Gruppo Teatrale Giovanissimi, è basato sul testo di don Tonino Lasconi, scrittore esperto nella formazione nella fede e sarà occasione per riflettere con serietà, ma anche con entusiasmo sulla libertà, tema particolarmente caro ai giovani, ma allo stesso tempo difficile da affrontare con ragazzi e adolescenti.
I protagonisti dello spettacolo sono giovani ragazzi, dai 14 al 19 anni, pieni di talento e voglia di mettersi in gioco, che vogliono parlare di questa libertà ai genitori, agli adulti, agli educatori.
“Liberi liberi” è uno spettacolo con sei canzoni, ma anche un percorso di ricerca, per scoprire che la libertà non è fare tutto ciò che si vuole, ma che le persone veramente libere sono quelle che dedicano la vita alla conquista del bene proprio e degli altri. Un’occasione per riflettere in gruppo e individualmente, ma anche un modo per fare catechesi utilizzando l’attività teatrale.
«Nasciamo con l’istinto di essere liberi – si legge nel comunicato stampa – di non volere nessuno, nemmeno Dio, che ci dica cosa dobbiamo fare. Nel pieno delle sue forze e della sua vitalità ogni adolescente sogna il suo futuro e nonostante lo viva con alcune incertezze, è sua convinzione che potrà fare tutto ciò desidera, che non avrà bisogno di nessuno, che finalmente sarà libero! Ma cos’è veramente la libertà? Una ricerca continua del proprio io, un’accettazione profonda di se stesso, un processo da cui si prende consapevolezza di sé e del mondo circostante, una conquista che richiede anni di maturazione».