‘Libertà di stampa’ e ‘Terrorismo internazionale’: due facce dello stesso Mare

Dal 6 all’11 settembre 2016 si svolgerà a Otranto il Festival dei Giornalisti del Mediterraneo, che darà voce a giornalisti, reporter ed esperti del mondo dell’informazione, premiati per i lavori svolti su due tematiche etiche e odierne

Dal 6 all’11 settembre 2016 torna a Otranto uno degli eventi più attesi nel mondo dei media cartacei e digitali: il Festival Giornalisti del Mediterraneo, promosso dal Comune di Otranto in partnership con l’Associazione “Terra del Mediterraneo”. Con esso, giunge alla sua edizione l’omonimo concorso che, quest’anno, conterà due sezioni tematiche nell’ambito delle quali i candidati potranno confrontarsi presentando le proprie opere, entro il prossimo 24 giugno: “Terrorismo internazionale” e “Libertà di stampa”.

Entrambe le tematiche, nel periodo storico che si sta affrontando, non solo sembrano avere un rilievo importante all’interno dei media, ma soprattutto decretano veramente la qualità della professione e il lavoro del giornalista, che spesse volte diviene delicato.
Il premio “Giornalisti del Mediterraneo” si rivolge a giornalisti di professione e freelance, oltre che ai giovani talenti delle scuole di giornalismo, e mira a coinvolgere reporter italiani e stranieri, della carta stampata e della televisione, del mondo del web e delle testate radiofoniche dando loro la possibilità di aprire, attraverso la candidatura dei propri lavori, una riflessione su svariati temi legati all’etica dell’informazione, dell’impegno civile e del legame tra informazione e legalità.

Per la sezione “Terrorismo internazionale” saranno premiati i migliori reportage che abbiano trattato i temi legati alle azioni di guerra degli jihadisti e al terrorismo internazionale, al ruolo delle donne, all'arruolamento dei minori, all'approvvigionamento delle armi e alla distruzione di villaggi e opere d’arte. Invece, per la sezione “Libertà di stampa”, partendo dai fatti di Charlie Hebdo, saranno premiate le migliori inchieste sul tema. Terrorismo da una parte, libertà dall’altra: due facce della stessa medaglia, non facili da raccontare e descrivere.

Culla del concorso sarà il Festival Giornalisti del Mediterraneo che, tra le mura del borgo medievale di Otranto, darà spazio a riflessioni approfondite su molteplici tematiche quali Mediterraneo, Medio Oriente, Isis, Geopolitica, attraverso momenti di alta formazione giornalistica.

Al Festival parteciperanno scrittori, giornalisti, editori, blogger, social media editor, economisti ed esperti dell’informazione. Otranto aprirà le sue porte alle grandi firme del reportage internazionale e sarà la culla di una kermesse di eventi, fra cui dibattiti, mostre e documentari dedicati al tema dei conflitti internazionali. Le iniziative prenderanno vita in Largo Porta Alfonsina e in Piazza Aldo Moro, per l’occasione trasformate in un salotto della comunicazione, adatto ad ospitare aperitivi letterari, presentazioni di libri e numerosi convegni.

Per scaricare il bando del concorso si prega di cliccare qui; la domanda d'iscrizione, invece, potete scaricarla da qui. Per maggiori informazioni chiamare al 346.8262198. 



In questo articolo: