“Echi danteschi e onirismo fiammingo”, a Galatone l’ultimo libro di Francesco Danieli.

Giovedì 29 dicembre, presso il teatro comunale di Galatone, ci sarà la presentazione del nuovo libro “Echi Danteschi e Onirismo fiammingo” di Francesco Danieli con la presenza di Mino Ianne e Lucia Caputo.

“Echi danteschi e onirismo fiammingo – in un dipinto di Donato Antonio d’Orlando (1562-1622), così il nuovo libro dello storico e iconografo salentino Francesco Danieli, a cura di Edizioni Universitarie Romane, che verrà presentato il prossimo 29 dicembre, a partire dalle 18.00, presso il teatro comunale di Galatone.

Un saggio tutto nuovo e dagli aspetti meno esplorati e conosciuti dedicato al pittore salentino Donato Antonio D’Orlando vissuto tra il 1562 e il 1622, e che dopo quattro secoli di storia, ritrovano fascino e vigore grazie all’avvincente e accurato racconto del professor Danieli.

Il lettore, infatti, non si perde mai. Preso per mano, esplora secoli di storia e teologia, s’immerge, grazie allo stile dialettico e pungente dell’autore, nelle cornici storiche contestualizzate e nuota con agilità, grazie anche al contributo illustrativo delle foto a cura di Luigi Nico, nella diacronia teologica del dogma mariano e delle controversie immacolatiste, cogliendo il senso finale dell’opera.

All’evento, inoltre, previsto anche il sindaco, Flavio Filoni, per i saluti iniziali, il docente di Filosofia all’Università di Bari, Mino Ianne, e la docente italianista Lucia Caputo, che ha curato la prefazione del testo, pubblicato da Edizioni Universitarie Romane, per la collana Gli Argonauti.