Lavoratori licenziati e servizio interrotto. È in occasione dell’interruzione della continuità del servizio offerto dal Centro Socioeducativo e riabilitativo “L’Aquilone” che le organizzazioni sindacali scrivono al prefetto per chiedere un incontro urgente a tutela dei lavoratori. A firmare l’appello sono Fiorella Fischetti di FP Cgil, Fabio Orsini di Cisl FP e Antonio Tarantino di Uil FPL.
Il centro ha l’obiettivo di dare sostegno alle persone con gravi disabilità e alle loro famiglie. Già a maggio scorso, fanno sapere le organizzazioni sindacali, era stato richiesto un incontro al Comune di Guagnano per discutere la situazione del Centro fino ad ora gestito dalle cooperative Fantasylandia e Rinascita, entrambe di Copertino. Al centro del focus di discussione il passaggio ad una nuova gestione dopo il termine dell’attuale appalto. Tuttavia, la richiesta da parte delle organizzazioni sindacali, fanno sapere, è rimasta senza risposta.
Intanto, però, la situazione da maggio si è ulteriormente aggravata tanto da giungere alla dismissione del servizio e al licenziamento dei dipendenti. In questa situazione, dunque, i sindacati chiedono l’intervento del prefetto Maria Rosa Trio a tutela dei lavoratori coinvolti.
