Al Liceo Ciardo Pellegrino si conclude il percorso nelle scuole del progetto “Io come Te” di Agedo Lecce

Al Liceo artistico di Lecce si conclude il persorso nelle scuole del progetto Io come Te che ha come capofila Agedo Lecce.

E’ stato un percorso entusiasmante, carico di emozioni, quello che si è sviluppato in due anni grazie ad Agedo Lecce, soggetto capofila del Progetto Io come Te, finanziato da Fondazione con il Sud.

Un percorso che ha voluto parlare alle giovani generazioni, lanciando un messaggio di accoglienza, rispetto e comprensione delle diversità.

Agedo Lecce, con la sua presidente Gianfranca Saracino, ha portato avanti il progetto grazie all’apporto di  una rete di associazioni tutte impegnate nel sociale per promuovere una società aperta, inclusiva, senza pregiudizi o discriminazioni.

In particolare, nell’appuntamento odierno presso il liceo artistico-coreutico Ciardo-Pellegrino che si affaccia su via vecchia Copertino e dove la squadra Agedo era già stata, a dialogare con i ragazzi anche l’associazione Philos, da tempo impegnata nelle tematiche migratorie e responsabile di numerosi progetti di accoglienza.

Oggi Sissoko Mohamet, giovane africano coinvolto nei percorsi avviati da Philos, ha spiegato ai ragazzi cosa sta accadendo in acque internazionali e cosa sta scuotendo l’opinione pubblica a seguito delle nuove norme del Decreto Sicurezza.

Agedo Lecce ha la consapevolezza di essersi impegnata a dialogare con i giovani studenti che hanno dato in molti casi delle risposte inattese e colme di speranza.

Il percorso progettuale è ormai in fine e vedrà la sua conclusione in una rassegna all’interno del Rainbow Festival.



In questo articolo: