Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il Liceo “Palmieri” di Lecce protagonista al Festival “Pe(n)sa Differente”

L’Arte come strumento di riflessione sul limite, con un progetto ideato dalla prof Tiziana Ippolito in programma nel capoluogo salentino dal 18 al 20 giugno 2026.

by Redazione
19 Giugno 2026 16:26
in Attualità
0

Tre giorni da protagonisti dell’arte. Gli studenti del licei classico e musicale Palmieri di Lecce si propongono con un progetto artistico e pedagogico di grande spessore, intitolato “Il corpo, il volto e l’arte di sognarsi a occhi chiusi”.


L’iniziativa è stata ideata e curata dalla Prof.ssa Tiziana Ippolito, Referente per l’Area Salute e Benessere, la quale ha guidato gli studenti del terzo e quarto anno in un intenso percorso di riflessione emotiva e culturale. Partendo dall’angelo bendato, simbolo del Festival, i ragazzi hanno esplorato il tema centrale di questa edizione: “Abitare il limite”.


Fondamentale, per la realizzazione di questo progetto, è stato il pieno sostegno del Dirigente del Liceo Palmieri Dott. Raffaele Lattante, che ha supportato con convinzione l’impegno della Prof.ssa Ippolito nella creazione di questa “Azione Espositiva Partecipata”.


Sotto la guida della docente, gli studenti hanno trasformato le proprie visioni e fragilità in n. 150 elaborati artistici, che spaziano dai disegni ai collage, dalle fotografie ai micro-testi, fino a un progetto audio-video.

Filo conduttore di tutta l’esposizione è un piccolo fiore bianco di carta, simbolo della potenza espressiva che si sprigiona quando lo sguardo si sospende, invitando la mente ad accogliere nuove percezioni.
Un ringraziamento speciale


Un sentito ringraziamento va alla Dott.ssa Caterina Renna, ideatrice del Festival e Responsabile del Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ASL di Lecce, per aver reso possibile questa preziosa opportunità di crescita e sensibilizzazione per i giovani studenti.


L’esposizione si terrà presso il Polo BiblioMuseale di Lecce (Convitto Palmieri) nelle giornate del 18, 19 e 20 giugno 2026.
Per ulteriori dettagli sul programma e sulle attività del Festival, è possibile consultare il sito ufficiale: www.pensadifferente.it.

Tags: liceo-palmieri
Previous Post

Storico Argento in Kazakistan, la Boccia Paralimpica Italiana vola verso Los Angeles 2028 grazie anche a un salentino

Ultime Notizie

Attualità

Il Liceo “Palmieri” di Lecce protagonista al Festival “Pe(n)sa Differente”

by Redazione

Tre giorni da protagonisti dell'arte. Gli studenti del licei classico e musicale Palmieri di Lecce si propongono con un progetto...

Storico Argento in Kazakistan, la Boccia Paralimpica Italiana vola verso Los Angeles 2028 grazie anche a un salentino

Ztl a Santa Maria al Bagno e Santa Caterina. Orari, nuovi varchi e guida ai pass

Emergenza incendi nel Salento, la Fns Cisl Lecce frena i trionfalismi. “Sui rinforzi estivi dei Vigili del Fuoco numeri gonfiati, la carenza resta una piaga”

Emergenza incendi. Incastrato dalle telecamere Carabinieri denunciano 78enne a Soleto

Ospedale Vito Fazzi di Lecce, interni (ph. Mattia Maniglio)

62enne morta in casa, tre giorni dopo l’intervento alla spalla. Aperta un’inchiesta

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026