Link Lecce: «si apra una discussione pubblica sull’ex-Ospedale Galateo»

Link Lecce chiede la riapertura dell’ex Ospedale Galateo. Si auspica maggiore coinvolgimento e partecipazione cittadina.

L'associazione degli studenti torna a parlare del luogo dove prima era situato l'Ospedale cittadino. Secondo i componenti di Link si dovrebbe tornare a parlare in maniera seria dell'assegnazione dello stabile per la sua riapertura.

"Apprendiamo dalla stampa locale che La Regione Puglia, dopo diverso tempo, affronta ancora una volta la questione relativa alla destinazione d’uso per l’ex Ospedale Galateo aprendo le condizioni per una concessione in usufrutto gratuito del bene”. La notizia arriva a quasi un mese di distanza dal corteo studentesco che si è tenuto lo scorso 15 novembre a Lecce e terminato con un’azione simbolica di Link Lecce davanti al cancello, dove è stato affisso uno striscione con su scritto “Riapriamo l’ex Ospedale Galateo”.

“Il senso di quell’azione – riferiscono gli studenti – era proprio quello di riaprire una discussione sul riutilizzo sociale di quel bene, composto da 23mila metri quadri di suolo coperto e 4 ettari di parco, abbandonato a sè stesso ormai da anni, rappresenta uno dei più grandi sprechi della città di Lecce. Siamo lieti della notizia arrivata dalla Regione, perché mentre le politiche governative nazionali vanno nella tendenza di svendere il patrimonio pubblico, impoverendo le città e il tessuto sociale, per arricchire la speculazione e la rendita, su quella struttura si è deciso di agire diversamente”.

“Ci auspichiamo – afferma Silvia Carrozzo, coordinatrice di Link Lecce – che la Regione e il Comune, nell’assegnazione dello stabile, prendano in seria considerazione le reali esigenze che in questo momento la città avverte, coinvolgendo la cittadinanza e le associazioni sociali cittadine nella scelta e nel suo riutilizzo”.



In questo articolo: