Lotta contro i tumori, c’è¨ la svolta. Entro giugno 2015 arriva l’acceleratore lineare

Dopo l’approvazione avvenuta ieri in Consiglio Comunale, la Asl regionale dà il via libera all’arrivo dell’acceleratore lineare al Vito Fazzi. A giugno 2015 anche il capoluogo salentino sarà provvisto dello strumento antitumorale

È stato autorizzato alla Asl del capoluogo salentino l’acquisto dell’Acceleratore Lineare per il presidio ospedaliero “V. Fazzi”, per una spesa prevista di 2.700.000,00 euro. Sarà attivo entro giugno 2015.

Si chiama Truebeam, è un acceleratore lineare capace di combattere il cancro con risultati eccezionali e ieri, in Consiglio Comunale, ne è stata approvata la sua attivazione per il capoluogo salentino. Si tratta di un macchinario potente e di altissima precisone che può essere utilizzato come alternativa alla chirurgia nei casi in cui il paziente non è operabile con le tecniche tradizionali grazie all’utilizzo di radiazioni mirate in pochi secondi.

Continua il potenziamento del piano di investimenti sanitari finanziato dai fondi strutturali dell’Unione Europea del PO FESR 2007-2013.

Dopo avere autorizzato con risorse aggiuntive del FESR (i fondi infrastrutturali europei) gli investimenti richiesti dalle ASL per l’adeguamento dei punti di raccolta del sangue, ai sensi delle direttive nazionali, da recepire entro dicembre 2014, l’Assessorato al Welfare aggiunge un tassello importante agli investimenti strategici per il potenziamento dell’offerta dei servizi sanitari per la diagnostica specialistica.

È stato, infatti, autorizzato alla ASL di Lecce l’acquisto dell’Acceleratore Lineare per il presidio ospedaliero “V. Fazzi” di Lecce, per una spesa prevista di 2.700.000,00 euro.

Questo intervento era molto atteso da molti amministratori locali, oltre che dagli operatori della ASL salentina, e l’incremento delle risorse assegnate all’Asse III del PO FESR 2007-2013 consente finalmente di dare questa ulteriore risposta. L’Area Gestione Patrimonio della ASL LE attiverà già nei prossimi giorni la procedura di gara per l’acquisto. Entro pochi mesi la procedura sarà completata e comunque, entro giugno 2015, la macchina sarà collaudata e al servizio dei cittadini salentini.



In questo articolo: