Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ludopatie e giochi d’azzardo, convegno Adoc a Lecce

by Redazione
24 Agosto 2017 13:59
in Attualità
0

Il gioco d’azzardo è ormai una realtà della quale non si può evitare di parlare. Una piaga sociale vera e propria, gestita anche dallo Stato che diventa biscazziere.

L’Italia, con il suo 1% della popolazione mondiale, rappresenta il 15% del mercato europeo del gioco d’azzardo e oltre il 4,4% di quello mondiale. L'Italia è al primo posto per la vendita di gratta e vinci, (il 19% dei biglietti venduti al mondo è italiano). Il 23% dei giochi on-line parla italiano. Nei primi otto mesi del 2012 ogni cittadino maggiorenne del Bel paese ha speso mediamente 1703 euro, ma non sempre questi soldi finiscono in mano pubblica, ma spesso ingrassano gruppi economici privati.

Da ricerche curate da alcune associazioni si rileva che chi ha la sola licenza elementare gioca di più di chi ha un diploma ed una laurea, che gioca di più il lavoratore precario di quello con posto fisso. Soprattutto si nota come i minorenni, nonostante i divieti, abbiano giocato almeno una volta l’anno nel 75% dei casi.

Ad oggi si stima che 1,7 milioni di italiani siano a rischio ludopatia, 500 mila rispondono a criteri diagnostici certificati come patologici. Calcolando i costi diretti (medico di base, ambulatori psicologici, ricoveri sanitari, cure specialistiche), indiretti (perdita di reddito, perdita di performance lavorativa) e della qualità della vita (problemi familiari, violenza, depressioni, ansie, idee suicidarie, ossessione da gioco) la società ha un costo complessivo che oscilla dai 5 ai 6 miliardi di euro annui.

Il tutto sebbene le possibilità di centrare un sei al superenalotto sono di una su 622 milioni. Per dirla con la voce di un matematico che studiò il problema “le possibilità di fare sei sono identiche a quelle di alzare la cornetta, fare un numero ad occhi chiusi e parlare con Sharon Stone”.

E a Lecce? Davvero il cielo della nostra città è sempre e solo blu? O esiste un problema anche nella nostra città e per le nostre famiglie?

Nell'imminenza dell'approvazione della legge regionale, di tutto ciò si parlerà venerdi 13 dicembre dalle ore 16,00 all’Open Space in Piazza Sant’Oronzo a Lecce in un incontro di studi organizzato dall’Adoc, in collaborazione con Libera e col Patrocinio del Comune di Lecce. Interverranno: Pino Salamon e Alessandro Presicce (presidenti rispettivamente di Adoc regionale e provinciale), Catiuscia Quarta, legale e delegata Adoc Lecce, Maria Iolanda Distante, psicologa, Gianni Ferraris per Libera, Rachele Cantelli, Direttore generale Aams Puglia, Carmen Tessitore, vice sindaco e ass. ai Servizi Sociali di Lecce, Loredana Capone, Ass. regionale Sviluppo economico e consumatori.

Tags: adocludopatia
Previous Post

«Qualità degli ambienti scolastici» in arrivo 750mila euro per istituto

Next Post

«Non ci resta che scioperare». I lavoratori edili partono per Napoli

Ultime Notizie

mare
Cronaca

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

by Redazione

L'esame del Dna conferma che il corpo ritrovato sulle coste di Bengasi appartiene a Mimmo Piepoli, il 39enne di Erchie...

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

Contrasto alla criminalità nel Salento: il Questore di Lecce emette quattro misure di prevenzione

ambulanza-118

Turista avverte un malore in mare e muore, dramma sul litorale di Ugento

Birra e Sound 2026, mercoledì Après La Classe e Kawabonga a Galatina

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026