Luglio come settembre. L’estate arriverà!

I meteorologi sono piè¹ che sicuri: il maltempo ha le ore contate. Da mercoledè¬ dovrebbe tornare il vero volto dell’estate, con sole e caldo su tutto il Belpaese grazie all’arrivo dell’anticiclone africano. Finalmente tutti al mare?

Guardando le altre Regioni italiane, non c’è nulla di cui lamentarsi. Mentre il resto dell’Italia ha dovuto fare i conti con pioggia e temporali che hanno costretto molti amici del nord a recuperare dall’armadio felpe e maglioni, al sud (Salento compreso) nel weekend appena trascorso sono poche, davvero poche, le persone che, nonostante qualche nuvola passeggera e le temperature ben al di sotto della media stagionale, hanno rinunciato alla spiaggia e alla tintarella. Colpa del ciclone Gea, insomma, che ci ha fatto tornare un po’ indietro nel tempo. Un dato di fatto, però, è comune a tutti: dopo l’illusione di giugno quando l’afa ci aveva fatto credere che fosse ufficialmente iniziata la bella stagione, questi primi 15 giorni di luglio hanno ricordato ben poco dell’estate vera e propria, quasi fossimo in primavera, per non dire in autunno. Passi che non esistono più le mezze stagioni ma quest’instabilità non giova a nessuno, soprattutto all’umore. Comunque, meglio stringere i denti ancora un po’, sopportare queste ultime ore in cui, secondo i metereologi, sono previste le ultime battute di maltempo con probabili rovesci e precipitazioni anche in Puglia.
 
Il tutto fino al mercoledì quando, stando alle previsioni, dovrebbe finalmente tornare il vero volto dell’estate grazie ad un anticiclone nordafricano che porterà, grazie al suo vento caldo, il bel tempo su tutta la penisola. Anche le temperature segneranno un graduale aumento con valori che si riporteranno inizialmente intorno ai 30 gradi, avvicinandosi poi nel prossimo fine settimana ai 35 gradi con un po’ di afa al Nord.
 
Ma la buona notizia è un’altra, forse: le ondate di gran caldo dovrebbero durare per tutto agosto.



In questo articolo: