LUISS: l’Ateneo di Confindustria premia il Liceo Palmieri di Lecce

Giovedè¬ 13 febbraio, la LUISS fa tappa a Lecce a caccia dei migliori talenti. L?Ateneo di Confindustria premia il Liceo Classico Palmieri di Lecce con una borsa di studio Summer School.27 marzo test di ingresso alla LUISS presso il Liceo Palmieri:corso gratuito online.

Giovedì 13 febbraio la LUISS Guido Carli di Roma farà tappa a Lecce, al Liceo Classico Palmieri, dove incontrerà circa 300 studenti interessati a conoscere l’offerta formativa, le diverse opportunità di studio, le modalità di ammissione e le attività didattiche ed extradidattiche dell’Ateneo di Confindustriapunto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.

L’appuntamento sarà l’occasione per riflettere sull’importanza di una scelta universitaria ragionata e consapevole che parta dalla valorizzazione del proprio talento. A partire dalle ore 10.00 l’Ingegner Roberto Costantini, Dirigente responsabile Orientamento e Brand Awareness LUISS, presenterà agli studenti del III e IV anno la LUISS Summer School, la scuola estiva dell’Ateneo che, dal 22 giugno, per 8 settimane, permetterà ai ragazzi di vivere una settimana full time in Università, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline – tra cui economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e comunicazione, ingegneria, fisica, matematica e medicina – e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.  

Il Liceo Classico Palmieri di Lecce, è stato selezionato tra più di 100 istituti nazionali, come destinatario di una borsa di studio Summer School. La borse sarà destinata al miglior studente del III e IV anno, selezionato secondo criteri meritocratici dallo stesso liceo, e consentirà di partecipare alla scuola di orientamento estiva dell’Ateneo. Inoltre, gli studenti che parteciperanno alla LUISS Summer School e che avranno frequentato assiduamente i corsi dell’intera settimana estiva potranno sostenere, con un anno di anticipo, la prova di ammissione alla LUISS per l’anno accademico 2015-16, guadagnando così l’ingresso a pieno titolo nell’ateneo capitolino.

Il superamento del test sostenuto durante la LUISS Summer School non è a graduatoria, ma si basa sul raggiungimento di una soglia prefissata. Tutti coloro che supereranno questa soglia potranno accedere alla LUISS senza ulteriori test, dopo aver conseguito il diploma di maturità.  L’Ingegner Costantini proseguirà poi l’incontro con gli studenti del V anno, presentando l’offerta formativa dell’Ateneo e il nuovo test di ingresso ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per l’a.a 2014-15, che si svolgerà il 27 marzo 2014 a Roma e in altre 29 sedi italiane e a cui è possibile già iscriversi. Sarà possibile sostenere il test anche a Lecce proprio presso il Liceo Classico Palmieri.  

A partire dall’a.a. 2014-15 la simulazione della nuova prova di ammissione assume particolare rilevanza, dato che il test rappresenterà l’unico elemento di valutazione per l’ingresso all’Università LUISS. La prova di ammissione di 90 minuti, unica per tutti i corsi di laurea, consisterà in 70 domande, invece di 100. L’iscrizione al test di ammissione del prossimo 27 marzo, se effettuata entro il 28 febbraio 2014 darà la possibilità di partecipare gratuitamente ad un corso di preparazione online al test di ingresso.  La LUISS, con l’obiettivo di incentivare gli studenti e le studentesse più brillanti, ha previsto 5 borse di studio per merito, una per ciascuno dei cinque corsi di laurea in Scienze Politiche (italiano e inglese), Economia (italiano e inglese) e Giurisprudenza, con esonero totale dal pagamento delle rette universitarie per l’intera durata del triennio o del ciclo unico in Giurisprudenza, che saranno a disposizione dei ragazzi del quinto anno, compresi coloro che hanno un reddito superiore ai limiti ISEE.



In questo articolo: