L’Istituto Professionale “Enrico Medi” di Galatone ed il Comune di Galatone organizzano un incontro sulla tematica “Dal nostro territorio al marchio Made in Italy”, che si terrà mercoledì 31 gennaio 2018, alle ore 17.00, presso il Palazzo Marchesale di Galatone (Le).
Valorizzare il territorio
All’interno di un processo di cambiamento e innovazione di una comunità, un ente locale è chiamato ad individuare e valorizzare le potenzialità del proprio territorio creando le condizioni per l’attrazione di capitali e risorse, lo sviluppo imprenditoriale, la crescita produttiva, la competitività dell’area, l’aumento delle dotazioni di infrastrutture educative e culturali. Pertanto, obbligo per una buona amministrazione è promuovere lo sviluppo di una comunità facendo leva sulle risorse interne: ambiente, cultura e identità, imprese, dotazione di infrastrutture, risorse umane, know-how, flussi turistici, attività culturali, qualità della vita.
Come ente di formazione e istruzione la scuola è a stretto contatto con l’ambiente del lavoro e non può, quindi, restare estranea alla profonda trasformazione economica e tecnologica della società. L’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Medi” con questo incontro partecipa alla popolazione la nascita di un nuovo indirizzo di istruzione Professionale: “Industria e Artigianato per il Made in Italy”.
Figure professionali per le economie del Salento
Con il Decreto Legislativo n.61 del 13 aprile 2017 viene disciplinata la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale. Le istituzioni scolastiche che offrono percorsi di istruzione Professionale sono scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica. La loro finalità è quella di “formare gli studenti ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del Paese per un saper fare di qualità comunemente denominato «Made in Italy», nonché di garantire che le competenze acquisite nei percorsi di istruzione professionale consentano una facile transizione nel mondo del lavoro e delle professioni”.
Un percorso nuovo per creare un’efficace sinergia tra la nostra scuola ad indirizzo professionale, le istituzioni e il sistema produttivo territoriale. L’intento è di formare figure professionali con capacità e competenze autoimprenditoriali, capaci di valorizzare le economie tipiche del Salento, facendo emergere soprattutto i prodotti delle aziende del nostro specifico ambito galateo, a vantaggio dell’occupazione della nostra terra del rilancio di arti, mestieri e professioni appartenenti alla tradizione locale.
L’incontro
Ai saluti del Sindaco Flavio Filoni e del Dirigente Scolastico Davide Cammarota e l’introduzione alla tematica da parte di Gianluigi Antonaci, Docente, e dell’Assessore allo Sviluppo Economico – Attività Produttive e Formazione Professionale Maurizio Pinca, seguiranno gli interventi dell’Assessore regionale all’Istruzione Pubblica Sebastiano Leo, del Consigliere Regionale Sergio Blasi, del Presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante e del Vice Presidente di Confindustria di Lecce Augusto Romano. Moderatore della serata sarà Andrea Papa, giornalista. I lavori saranno conclusi dal Vice Sindaco, Assessore alla Pubblica Istruzione Daniela Colazzo.