Mai più coi rubinetti a secco! Protesta davanti alla sede leccese dell’Aqp

Molte le sigle sindacali presenti in assetto di protesta presso la sede leccese dell’Acquedotto pugliese. Cittadini e utenti uniti per dire no alle sospensioni del servizio da parte dell’azienda barese.

Sono numerose, quasi quotidiane, le comunicazioni dell’Acquedotto pugliese in cui si legge che, a causa di lavori, le condotte dell’acqua verranno chiuse in questo o quel comune per determinati lassi di tempo. Ben vengano i lavori di ampliamento e aggiornamento di strutture ormai vecchie o che comunque necessitano di manutenzione. Ma i cittadini di Lecce e del Salento non ci stanno più. Rimanere coi rubinetti a secco, soprattutto per quelle abitazioni che non godono di autoclave o riserva idrica, rappresenta un vero disagio, particolarmente in estate. A risentirne per tale difficoltà sono soprattutto gli inquilini delle Case popolari, già seriamente provati a causa delle ben note vicende dovute alle vere o presunte morosità.

Rimanere senza acqua non si può, non si può tornare indietro di anni a fare la fila armati di taniche e bottiglie alle fontane comunali che, oltretutto, sono diventate ormai una rarità. Ed oggi, ai piedi della sede Aqp di Lecce che sorge su via Monteroni, inquilini di case popolari, amministratori di condomini, sindacati e rappresentanti politici da destra a sinistra, si sono dati appuntamento dalle 10 del mattino per protestare e dire basta.

Contavamo sulla presenza di tante persone – afferma Salvatore Zermo, del sindacato UIL UNIATtutti a dire basta a questi distacchi dell’acqua che da anni si verificano solo a Lecce e nel Salento, di cui ne fanno le spese anche le famiglie che sono in regola col pagamento dei bollettini. L’Aqp ha il dovere di trovare altre soluzioni”. In soldoni, non è più possibile pagare un servizio per riceverlo a singhiozzo.

All’iniziativa di oggi hanno aderito tra gli altri, al fianco degli utenti, l’on.  Antonio Rotundo, consigliere comunale del Pd,  l’ex assessore comunale Giuseppe Ripa e Andrea Caroppo consigliere regionale eletto tra le file di Forza Italia nell’ultima tornata elettorale.



In questo articolo: