Malasanità, lenzuola scadenti nelle sale operatorie. Mazzei invita Gorgoni ad intervenire

Il consigliere regionale di Forza Italia pone l’accento su alcune stranezze presenti all’interno dei nosocomi salentini, con gli indumenti forniti a pazienti e operatori che non sarebbero a norma.

In settimana c’è stato l’insediamento del nuovo direttore generale della Asl, Giovanni Gorgoni che succede a Valdo Mellone. Il lavoro che aspetta il nuovo manager non sarà facile, anzi ci sono già diverse criticità da risolvere. Un caso sul quale Gorgoni dovrà sicuramente fare chiarezza è l’ennesimo che riguarda problemi legati alla malasanità nei nostri ospedali.

A fare luce su un fatto increscioso è il consigliere regionale di Forza Italia, Luigi Mazzei che pone l’accento su alcune stranezze presenti all’interno dei nosocomi salentini, con gli indumenti forniti a pazienti e operatori che non sarebbero a norma: “Se i fatti faranno seguito alle parole, come non abbiamo motivo di dubitare, siamo certi che il nuovo Direttore della Asl, Giovanni Gorgoni, prenderà a cuore le tantissime situazioni di malasanità che ormai si ripercuotono nei nostri ospedali con cadenza giornaliera e proverà a risolverle”. 

Mazzei, poi, entra nel merito della vicenda: “Nell'immediato, sono a chiedergli di attivarsi per verificare se corrisponda o meno a verità – cosa che noi assolutamente pensiamo –  il fatto che i camici che sono stati forniti al personale medico e paramedico dei nostri ospedali non sia in cotone 100%, per consentire l'adeguato benessere di chi opera in contesti delicati ed ha a che fare con la salute dei cittadini, bensì in materiale di scarsissima qualità (non certamente cotone), che non presenta alcuna etichetta sulla composizione del tessuto, ma una generica scritta con la dicitura Made in Moldavia”.

Il consigliere forzista poi conclude il suo intervento sottolineando un’altra stranezza: “Per non parlare poi di ciò che avviene nelle sale operatorie, laddove il lenzuolato fornito è in cotone anzichè nel tessuto specifico previsto dal bando (Tnt), che, invece, non rilasciando pulviscolo è sterile e quindi adeguato all'uso per evitare ogni rischio di infezione. Non dubitiamo che il nuovo direttore saprà conoscere a breve il portato di tali affermazioni per verificare se le forniture siano in linea con quanto previsto dal bando”.



In questo articolo: