Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Marcia contro il bullismo, genitori e studenti in coro ‘se sei vittima non avere paura!’

by Redazione
1 Agosto 2017 12:46
in Attualità
0

Un dodicenne costretto a stendersi sui binari delle Ferrovie Sud Est che attraversano Galatone e diventato l’obiettivo mobile di un crudele tiro al bersaglio con un fucile ad aria compressa, impugnato da quelli che definiva «amici». E ancora… le botte e le minacce subite per giorni da un ragazzino di appena 11 anni nei bagni o nel parcheggio della scuola. La sua colpa? Quella di avere un colore della pelle diverso. E come dimenticare quanto accaduto a Campi Salentina, dove un tredicenne con problemi psichici fu legato a un cancello e costretto a fumare uno spinello mentre i suoi compagni gli urinavano addosso e filmavano divertiti l’accaduto.
 
Sono tutti episodi di violenza che hanno occupato le prime pagine dei giornali locali nell’ultimo periodo. Accanto al titolo un’unica parola: Bullismo.  Vederla scritta a caratteri cubitali rende l’idea di come gesti simili e spesso inspiegabili possano rimanere avvolti nel silenzio senza il coraggio delle vittime e dei genitori che con forza denunciano l’accaduto. Per questo bisogna alzare la voce come hanno fatto oggi un gruppo di mamme e papà degli alunni che frequentano la scuola media “Galateo”, nel rione Santa Rosa che hanno dato vita ad una marcia anti-bullismo organizzato in collaborazione con "Mabasta" (il progetto del Galilei-Costa di Lecce per la nascita di classi "debullizzate" finito anche su Striscia la Notizia).
 
L’obiettivo semplice quanto nobile era quello di dimostrare che i «bulli» sono in minoranza. Il corteo è iniziato quando le lancette dell’orologio avevano segnato da poco le 14.00 dal Foro Boario a Lecce. Tra i presenti anche la mamma del ragazzino di 11 anni, malmenato perché “nero”. «Con questa manifestazione – ha spiegato – vogliamo dire ai ragazzi che non devono avere paura di denunciare gli atti di bullismo ai genitori o agli insegnanti. Vogliamo dire loro che non sono soli e che non devono avere paura».
 
Nel corso del corteo, infatti, sono stati distribuiti alcuni segnalibro, con su scritto: «Stoppa il bullismo. Parlane ai tuoi, a scuola e con chi vuoi. Se sei vittima di bullismo, manda un messaggio al numero verde dedicato del Ministero dell’Interno 43002. Non farti schiacciare dalla paura».

Tags: bullismo
Previous Post

‘L’immigrazione incontrollata potrebbe danneggiare l’immagine della Puglia’. La preoccupazione di Federalberghi

Next Post

Stalking e femminicidio, nella Facoltà di Giurisprudenza un seminario teatrale

Ultime Notizie

Cronaca

“Abbiamo ucciso un bravo ragazzo”, la storia di Michele Fazio

by Redazione

Il 12 luglio 2001 Michele Fazio fu ucciso da una pallottola vagante a pochi passi dalla sua abitazione a Bari...

La sposa scomparsa di Rosa Teruzzi, un giallo che profuma di chiacchiere e fiori

Rustico o calzone? La scelta che mette in crisi ogni turista in Salento

La “marmitta dei Giganti” di Torre Sant’Emiliano, un’opera d’arte scavata dall’acqua

Scapece, il sapore del mare in una ricetta della tradizione salentina

Intensificazione dei controlli nel Salento, arresti e denunce della Polizia di Stato

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026