Raggiungendo l’ambito traguardo del secolo di vita, la signora Maria Lucia Greco è entrata a far parte del “nutrito” gruppo di centenari che vivono a Nardò, cittadina che – numeri alla mano di persone che hanno superato la soglia dei 100 – può vantarsi di custodire il “segreto dell’eterna giovinezza”.
Ultima ancora in vita di sei fratelli, Maria Lucia ha festeggiato ieri il secolo circondata dall’affetto dei numerosi nipoti e pronipoti nella sua abitazione di via Lata, dove ha ricevuto anche la visita del presidente del Consiglio Andrea Giuranna e dell’assessore Maria Grazia Sodero che le hanno consegnato una targa da parte dell’amministrazione comunale.
Nubile, la signora Greco è stata il punto di riferimento di tutta la famiglia, avendo frequentato la scuola a fine anni Venti sino alla classe “ottava” (l’attuale terza classe di scuola secondaria di primo grado). Una sapienza che ha tramandato agli altri, accompagnando personalmente i nipoti nel loro percorso di istruzione. In qualche modo, ha seguito l’esempio di suo padre, un maestro di scuola elementare.
Sino a pochissimo tempo fa ricordava con esattezza a tutti date, luoghi e fatti delle due guerre mondiali e raccontava con puntualità la storia dell’Italia risorgimentale. Insomma, è stata una custode dei fatti più importanti che ha saputo narrare con dovizia di particolari e come solo gli anziani che li hanno vissuti sanno fare. Pochi libri, infatti, sanno descrivere le vicende in modo così “personale”.
Ha sempre goduto di ottima salute e non ha mai trascorso in ospedale una sola giornata della sua vita.
