Turismo sostenibile e promozione del territorio, un tuffo culturale alla scoperta della Grecìa Salentina

Una rappresentanza di 18 studenti tedeschi dell’Università di Monaco di Baviera ha fatto tappa nella Grecìa Salentina per studiare il turismo sostenibile e la promozione del territorio, in uno scambio interculturale del tutto innovativo.

Un’escursione in Puglia e nella terra orientale della Grecìa Salentina, si è svolta nel programma del Master di Sostenibilità turistica e territoriale, data dalla collaborazione tra la cattedra di Geografia economica dell’Università del Salento, sotto la guida della docente Anna Trono e da Jürgen Schmude, professore del dipartimento di Geografia dell’Università tedesca Ludwig-Maximilians-Universität München.

Uno scambio mutuale di saperi scientifici e differenti competenze tra le due cattedre, che va avanti già da diversi anni, attraverso l’utilizzo di conoscenze, seminari e viaggi culturali reciproci e che affronta diversi argomenti nel contesto della sostenibilità, da una prospettiva della scienza regionale, della geografia agricola, di quella industriale e del turismo e della geografia urbana.

La visita si è incentrata particolarmente sulla storia della regione ellenofona, la sua cultura, le tradizioni ed il suo mantenimento attraverso il tempo e le innovazioni, con un focus sulla questione della valorizzazione delle usanze e della cultura, per sviluppare un turismo di successo e sostenibile.

Gli studenti si sono potuti confrontare, attraverso l’esperienza diretta e fatta sul luogo, con le varie realtà delle comunità scelte per la visita, ascoltando i relatori e venendo a conoscenza di alcuni casi di studio, impegnandosi inoltre in discussioni e pareri fatti con gli esperti territoriali, stakeholder dell’organizzazione DMO ed altre istituzioni interessate.

Il programma della giornata e i temi trattati

Il programma della giornata, svoltasi Mercoledì 4 agosto, ha visto la partenza iniziale dalla città di Castrignano dei Greci.

Un breve visita al paese e un incontro con Roberto Casaluci, sindaco e presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, con cui si è affrontato il tema della promozione turistica di Castrignano dei Greci e dei progetti e programmi messi in campo dalla Grecìa Salentina. La visita è continuata al centro contemporaneo Kora, di recente apertura al Castello baronale De Gualtieris, e dunque alla mostra di artisti internazionali Home Sweet Home.

Poi l’arrivo a Calimera e l’incontro con il Sindaco Gianluca Tommasi, con cui si è parlato del paese e delle politiche di promozione turistica.
La tappa con visita al Museo Naturalistico e all’area dei boschi, è stata seguita da un pranzo al sacco organizzato direttamente dagli studenti e da un momento di degustazione diretta, di un ottimo gelato artigianale.

Nel pomeriggio l’arrivo a Melpignano, dove in un incontro con il Sindaco, Valentina Avantaggiato, si è discusso sulle politiche di promozione turistica del comune, del fenomeno Notte della Taranta e degli eventi previsti nel calendario estivo 2021.

Infine la visita al complesso degli Agostiniani, teatro scenico presso il quale si svolge la Notte della Taranta, al Palazzo Marchesale di recente restauro e al giardino sensoriale del palazzo, con la possibilità di trascorrere la serata in totale relax, passeggiando tra le caratteristiche strade del comune grecanico.

Il gruppo di studenti è stato affiancato come detto dal prof. Jürgen Schmude e da un suo assistente, in collaborazione con la guida turistica e mediatrice linguistica, Sofia Brunetta, e inoltre da un giovane videomaker impegnato nella ripresa di video e foto in ricordo dell’incontro della giornata, con le varie organizzazioni locali e dei momenti di scambio e condivisione della bellissima esperienza.



In questo articolo: