MasterProf, il progetto creato dagli studenti del Galilei-Costa, prosegue e dà i suoi frutti

L’intento quello di rintracciare gli insegnati fuoriclasse che, all’interno della aule scolastiche, fanno la differenza. Ad oggi giunte oltre 100 segnalazioni da tutta Italia. A brevissimo la pubblicazione dell’elenco dei docenti.

Il tutto è partito nel periodo verso la fine del mese di aprile, quando, gli studenti della 3°A dell’Istituto Galilei-Costa di Lecce, seguiti e coordinati dai docenti Elisabetta D’Errico e Daniele Manni, hanno annunciato alla stampa e al grande pubblico la creazione e la pubblicazione sul web del progetto “MasterProf”, una sorta di “caccia” ai docenti italiani extra-ordinari.
 
L’intento era ed è, quello di rintracciare in ogni regione d’Italia tutti quegli insegnati fuoriclasse che, all’interno della aule scolastiche, fanno la differenza, apportando innovazione e aprendo gli allievi verso confini che vanno ben oltre l’aula e la concezione classica della didattica.
 
La ricerca ha dato i suoi primi frutti. Ad oggi sono giunte oltre 100 segnalazioni, per essere più precisi 115, di docenti extra-ordinari. Sono insegnanti che lavorano nel silenzio delle loro aule, in ogni ordine di scuola, dalle materne alle superiori e in ogni regione d’Italia. Sono stati segnalati da studenti sia attuali che ex, da colleghi, da dirigenti, da amici e da parenti. E ora i loro nomi sono tutti pubblicati sul sito ufficiale del progetto (www.masterprof.it), in ordine alfabetico, in ordine geografico, regione per regione in base all’ordine scolastico.
 
Il passo successivo, oltre naturalmente a continuare la ricerca, sarà la pubblicazione di tutte le bellissime storie di questi MasterProf, così che il loro operato possa uscire allo scoperto ed essere letto, conosciuto ed apprezzato da tutti. Infatti, gli studenti sono in costante comunicazione via mail con i docenti segnalati per chiedere loro di raccontare quello che succede tra i banchi.
 
Ma non finisce qui sono tante le piccole start up imprenditoriali a qui i giovani allievi hanno dato vita ed è così che gli studenti dell’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce, da casa o sotto l’ombrellone, continuano ad essere attivi e a produrre servizi.

Il discorso vale per “SmartSiti”, la giovanissima start up con cui quattro ragazzi realizzano e vendono siti web, per “SKS”, una carta sconti per giovani e, infine, per “LandWear”, t-shirt che promuovono il territorio.



In questo articolo: