Quando chiamate ‘Medioevo’ qualcosa che vi sembra arretrata, cambiate parola

È proprio sbagliato assegnare la patente medievale a usi, costumi, pensieri o atteggiamenti che si vuol disprezzare per via della loro presunta arretratezza culturale. Il Medioevo in realtà è la luce della Storia.

Dite vecchio, demodé, superato o fuori dal mondo non dite medioevo perché rischiate di affermare il contrario di ciò che vorreste dire.

Marco Polo, Dante Alighieri, Carlo Magno, Cristoforo Colombo, Federico II sono il meglio che la storia dell’Umanità possa offrire e sono tutti figli del Medioevo. Nell’arte, nella cultura, nell’architettura, nella letteratura, nella filosofia l’epoca medievale è stata luminosissima, ecco perché assegnare una presunta negatività a quel tempo è un errore imperdonabile.

Si sente spesso dire, anche da parte di gente acculturata ‘siamo tornati al medioevo’ o ‘roba da medioevo’ per disprezzare gesti, iniziative o azioni che sembrano degne di un tempo privo di civiltà.

Fatevi un favore allora, cambiate articolo, perché il medioevo non si tocca, magari fossimo al Medioevo signori cari, un altro Rinascimento sarebbe alle porte e il mondo riscoprirebbe la sua bellezza che mai come in quel tempo fu così abbagliante.