Una domenica con…le meduse. Segnalazioni continue nei mari del Salento

Presenze costanti che sottocosta aumentano con i venti da sud, le meduse quest’anno sono state protagoniste anche nei mari salentini.

L’anno scorso hanno fatto la comparsa ogni tanto lungo i litorali jonici e del canale d’Otranto, quest’anno le meduse si sono viste solo nelle giornate di calma o di vento da sud. Agosto è stato relativamente tranquillo ma negli ultimi giorni le meduse sono spuntate lungo la costa meridionale della provincia di Lecce.

Presenze costanti che sottocosta aumentano con i venti da sud, le meduse quest’anno sono state protagoniste anche nei mari salentini

Gli esperti ci dicono che il caldo e il riscaldamento dei mari, con il processo della cosidetta tropicalizzazione, tra i suoi effetti più evidenti, contempla anche la maggiore presenza di meduse che spesso i bagnanti ritrovano improvvisamente durante nuotate al largo o dopo un bel tuffo.

Nel 2021 e soprattutto nell’estate del 2022 le meduse hanno fortemente caratterizzato le giornate di mare in Sicilia, ma nel 2023 hanno interessato anche le coste calabresi e pugliesi.

Nessun allarme, nessun pericolo, a parte la preoccupazione di essere attinti casualmente da questi urticanti abitanti dei nostri mari che non sono certo una novità, ma che adesso sono diventati numericamente più rilevanti.

Ph. di copertina: Maurizio Colella



In questo articolo: