Il pasticciotto al melograno conquista gli Emirati Arabi. Successo firmato Salento all’evento Gulfood

La variante del pasticciotto salentino che ha conquistato Dubai? Un cuore morbido di melagrana prodotta dall’azienda Melograni Martino avvolto dalla celebre frolla del maestro pasticcere Bisconti

Si è concluso nei giorni scorsi a Dubai, Gulfood, il più grande evento annuale del settore alimentare e delle bevande. Una vera fiera internazionale dell’industria alimentare che si è tenuta presso il Dubai World Trade Center.

Anche in questa edizione, tanti gli eventi satellite, vetrine importanti per le eccellenze gastronomiche di espositori provenienti da ogni latitudine.

Profumo di Salento a Dubai

Al termine della settimana dedicata al più importante evento fieristico dedicato al food & catering del Medio Oriente, si è fatto notare anche il nostro pasticciotto. Per la prima volta, infatti, il pasticciotto salentino è stato preparato interamente negli Emirati Arabi.

A mettere “le mani in pasta” è stato il rinomato pasticcere Angelo Bisconti, già noto per aver ideato il pasticciotto Obama al cioccolato: la platea è stata la scuola di Cucina Top Chef di Dubai e la star è stata la nuova versione del dolce con la variante alla melagrana.

Successo indiscutibile per la composta di melagrane, prodotta dall’azienda Melograni Martino di Monteroni di Lecce, che ha sorpreso e conquistato il palato raffinato di chef e di “food-lovers” stranieri.

Melograni Martino, azienda salentina leader di mercato, aggiunge questo cammeo alle soddisfazioni di un’attività che nasce dalla passione per un frutto magico e antico.
Sono ben 18 le varietà di melograni coltivate da Melograni Martino di Daniele De Pascalis, ognuna con caratteristiche organolettiche e di maturazione differente.
Tre le varietà principali: la precoce Ako, la Wonderful e la melagrana Viola di Monteroni. Bellissime (da vedere e da visitare a Monteroni di Lecce, ndr), le piantagioni di Melograni Martino annoverano varietà autoctone del Salento, come la Dente di Cavallo, la Mollar, la Sordo, ed altre internazionali.

Dal 2020, inoltre, è stata messa a dimora una varietà nuova, creata da Daniele De Pascalis nel 2015 da un’ibridazione; la nuova varietà denominata Sophie entrerà in produzione per la vendita nel 2022.

Tutti pazzi per le tradizioni pugliesi

La cucina pugliese e le sue eccellenze prendono quota e arrivano sulle tavole dei più raffinati cultori gastronomici in ogni angolo del mondo grazie all’instancabile impegno di professionisti che diventano ambasciatori del gusto e delle tradizioni.

E l’idea del pasticciotto alla melagrana a Dubai? ci ha pensato Matteo Aliberti, business consultant pugliese, residente a Dubai, nell’ambito del progetto che prevede di introdurre eccellenze della tradizione alimentare pugliese su un mercato straniero sempre più interessato alla cultura gastronomica italiana.

L’evento si è svolto il 26 febbraio presso la scuola di Cucina Top Chef di Dubai.

“Chef Angelo” si è esibito in uno show cooking che lo hanno visto preparare una serie di prelibatezze pugliesi: sono state sfornate, oltre ai pasticciotti, anche le zeppole alla melagrana e i famosi “rustici”.