Meno violenza, più sport, più ambiente: Nardò si differenzia

Un’iniziativa promossa dalla società granata di concerto con l’Amministrazione Comunale del comune salentino consentirà l’ingresso allo stadio agli alunni delle secondarie che acquisteranno il biglietto al costo di tre bottiglie di plastica da riciclare.

Meno violenza, più sport, più ambiente: Nardò si differenzia!”. È questo il titolo della bella iniziativa promossa dalla Acd Nardò Calcio, di concerto con l'amministrazione comunale neretina, in occasione dell'incontro di calcio che domenica 6 marzo vedrà impegnata la squadra granata nella sfida al vertice contro il Taranto.

Tale iniziativa è stata decisa, in seguito al divieto di trasferta imposto ai residenti nella provincia jonica da parte della Prefettura di Lecce, per evitare che l’intera e capiente Tribuna Est dello stadio "Giovanni Paolo II", destinata normalmente a contenere la tifoseria ospite, resti desolatamente vuota, impoverendo mestamente l’evento sportivo.
 
Ecco perché, nel solco di quanto già avvenuto in altre città in occasioni analoghe, la società di via Petraroli ha pensato di riempire lo stadio favorendo l’ingresso, nel settore che altrimenti rimarrebbe vuoto, degli studenti delle scuole secondarie inferiori della città insieme ai loro accompagnatori. I ragazzi dovranno portare con sè tre bottiglie di plastica vuote che saranno consegnate all’esterno dello stadio al personale della ditta "Bianco Igiene Ambientale", società che cura la raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, presente con automezzi compattatori di ultima generazione.

«Certi che la funzione aggregante ed educativa dello sport – si  legge nel comunicato stampa – inteso anche e soprattutto come strumento di crescita della persona, debba supplire in maniera decisa a quel modo di concepire l’evento sportivo come motivo di tensione e contrapposizione violenta, è intenzione dei partner dell’iniziativa, di attivare una campagna di sensibilizzazione della bellezza dello sport del calcio tesa a lanciare un forte segnale per combattere la violenza negli stadi, nonché la promozione di azioni virtuose nei confronti dell’ecologia, con incentivazione alla raccolta differenziata dei rifiuti già in atto nella nostra città. Sarà bellissimo vedere uno stadio pieno di giovani tifosi che, in occasione di un evento sportivo, siano sensibilizzati alle tematiche ambientali, promuovono una corretta cultura dello sport e generano un’atmosfera di festa e civiltà nello stadio neretino».



In questo articolo: