Meteo, allerta della Protezione Civile. Rischio rovesci e temporali per tutta la giornata

Da domani dovrebbe tornare il caldo anche se si prospetta meno aggressivo ed estenuante dei giorni precedenti che, come detto, sono stati terribili soprattutto per chi, un po? più avanti con l?età, può soffrire particolarmente determinate temperature.

Afa, scirocco, caldo asfissiante, temperature che superano di gran lunga i trenta gradi e che si attestano sulla trentina anche in serata, dove invece la gente, soprattutto i più anziani, si aspetterebbe di respirare un po’ di più qualche scorcio di aria fresca. Sono stati giorni terribili quelli che abbiamo vissuto fino a ieri e che ci hanno accompagnato dalla fine della settimana scorsa, ma soprattutto all’inizio di quella che sta volgendo a termine.

Ieri e oggi sono state le giornate peggiori, ma l’estate è appena cominciata e si prospettano giornate sulla stessa falsariga delle ultime due. Oggi l’aria potrà essere più fresca, ma la temperatura si abbasserà solo di cinque o sei gradi rispetto alle massime dei giorni precedenti. Il motivo principale saranno alcune precipitazioni che potrebbero interessare anche il nostro territorio, così come specificato da un’allerta meteo diramata dagli uomini dalla Protezione Civile.

Da domani dovrebbe tornare il caldo anche se si prospetta meno aggressivo ed estenuante dei giorni precedenti che, come detto, sono stati terribili soprattutto per chi, un po’ più avanti con l’età, può soffrire particolarmente determinate temperature.

"Precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale". Queste le previsioni per le quali la Protezione civile ha diramato ieri su tutto il territorio regionale un'allerta meteo, a partire dalla mezzanotte trascorsa da qualche ora. I fenomeni potranno essere enfatizzati da un cedimento in quota dell'anticiclone, dagli elevati indici temporaleschi e dall'azione delle brezze marine. I temporali, dove colpiranno, potranno causare ingenti rovesci, forti grandinate ed elevata attività elettrica. Rischio di formazione di supercelle.



In questo articolo: