Meteo, Ivan regala all’Italia l’inverno. Santo Stefano con il gelo

Cambia il tempo dal giorno di Santo Stefano quando prima Ivan, corrente di aria fredda, entrerà in Italia portando gelo e neve al Centro-Sud e poi Cleopatra, il nuovo vortice dal Nord Europa, che porterà neve anche a bassa quota.

Sotto l’albero, tra i regali non richiesti di questo Natale 2014, ci sarà il maltempo. Tocca ringraziare il terribile Ivan, una corrente di aria fredda, che dal giorno di Santo Stefano regalerà all’Italia un’ondata di gelo di origine artica, la prima della stagione, che farà scendere drasticamente le temperature di almeno 10°. Niente neve però. Per gli amanti dei “fiocchi bianchi” bisognerà aspettare il vortice Cleopatra che farà la sua comparsa la notte tra il 27 e il 28 dicembre.  Insomma, addio temperature miti: nei prossimi giorni due perturbazioni investiranno lo Stivale. La prima colpirà soprattutto le regioni centro-meridionali che saranno interessate da intense piogge e temporali; un secondo impulso di aria polare riguarderà il nord con neve anche a bassa quota se non addirittura anche in pianura.

L’inverno, dunque, è pronto ad entrare nel vivo non solo dal punto di vista astronomico, quando ha fatto il suo ingresso ufficiale il 21 dicembre con il solstizio ma anche meteorologico. Con qualche giorno di ritardo rispetto al calendario. Nei giorni scorsi, infatti, l’alta pressione che l’ha fatta da padrona ha regalato giornate forse più simili all’autunno, tant’è che anche oggi, a Natale, guardando il cielo sarà possibile godere di un tiepido sole o al  massimo, ammirare qualche nube.



In questo articolo: