Meteo. Piove sempre nel weekend, ma anche no!

Temporanea tregua dal maltempo nel corso del fine settimana, ma i meteorologi avvertono «attenzione al ‘treno di perturbazioni’ che attraverseranno la nostra Penisola». Previste piogge in tutta Italia

Almeno per una volta la “sfiga” sembra aver cambiato il suo corso. Non piove più sempre e solo nel weekend ma durante la settimana, per la gioia di chi, lavorando, attende il sabato e la domenica per staccare dalla routine, per distrarsi dai problemi, per chiudere problemi e pensieri in un cassetto. Dopo il maltempo delle ultime ore, che ha provocato non pochi danni, sul Salento sembra finalmente tornato il sereno, anche se si tratta solo di una tregua temporanea. Persino le temperature, al di sopra della media del periodo, sono gradevoli e hanno fatto dimenticare in men che non si dica,  vento e  temporali. Cosa sarà mai successo?
 
Solitamente le cose, in tempi non sospetti, andavano così: è mercoledì e fuori splende il sole. Lo stesso accade giovedì: non una nuvola all'orizzonte. Venerdì il cielo comincia ad incupirsi e le nuvole iniziano a fare capolino. Sabato: piove. Domenica, anche. A questo punto, il weekend è andato. Pazienza? Macché, per uno strano caso del destino ecco che lunedì e martedì il tempo tenderà a migliorare, ma a quel punto saremo chiusi tra quattro mura. Pesino alcuni studiosi si sono scomodati per spiegare il ‘fenomeno’ in un saggio dal titolo «Inaspettata periodicità settimanale delle variabili climatologiche». Il succo è quello constatato da ciascuno di noi: il bel tempo tende a concentrarsi all'inizio della settimana, quello brutto alla fine. Nella serissima pubblicazione si illustra con dovizia di particolari l'insieme delle cause che determinano il fenomeno climatico. 
 
Ed invece no, anche nella settimana che sta per iniziare, come quella appena trascorsa, le cose dovrebbero andare diversamente. Si parte dal Nord, dove il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse sulle regioni occidentali. Attenzione dunque a Sardegna, Liguria, Piemonte ed Emilia-Romagna. Poi le precipitazioni dovrebbero spostarsi al centro sud  tra mercoledì e giovedì.
 
Insomma, anche la nuvola fantozziana ormai segue regole tutte sue, tanto che risulta difficile persino fare previsioni. Se l’umore, invece, dipende dal tempo, basterà aprire la finestra.
 
 



In questo articolo: