Unisalento, un giovane laureato in Giurisprudenza si aggiudica la borsa di studio della Banca D’Italia

Michael Lecci, giovane laureato in Giurisprudenza all’Università del Salento si è aggiudicato la Borsa di studio “Donato Menichella” della Banca d’Italia. È il secondo studente di una università meridionale a vincerla da quando è stata istituita. 

Michael Lecci, laureato con lode in Giurisprudenza all’Università del Salento con una tesi sull’intermediazione finanziaria sotto la guida dei professori Fernando Greco (relatore) e Marilena Gorgoni (correlatrice). La comunicazione nei giorni scorsi a firma del Governatore Ignazio Visco ha vinto la borsa di studio “Donato Menichella” assegnata dalla Banca d’Italia per l’anno accademico 2019/2020. È il secondo studente di una università meridionale ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento da quando è stato istituito: ben 15 anni fa.

«Il più bel regalo di inizio anno che potessi immaginare – ha commenta il dottor Lecci – Sono immensamente felice per aver raggiunto un arduo obiettivo che mi prefiggevo da tempo e che, con passione e dedizione, sono riuscito a ottenere. Un ringraziamento particolare è indirizzato a quella parte del corpo docenti dell’Università del Salento che non limita il corso di studi alla rigida dicotomia studente-professore, ma che trasforma l’università in luogo dinamico, ricco di stimoli e di opportunità».

Il giovane laureato ha dedicato il “Grazie” più bello e sentito al suo relatore: «il professor Fernando Greco – continua –  mi ha consentito di coltivare le mie idee permettendomi di trovare approdo nella comunità scientifica a seguito del lavoro svolto nella stesura della tesi di laurea».

«Voglio, inoltre, dedicare un’ultima considerazione al territorio: questo risultato è la dimostrazione che la cultura e la passione non conoscono limiti o confini territoriali» ha concluso.

«Risultati che possono essere raggiunti quando, come docenti, siamo capaci di “accendere” le menti dei nostri studenti e guidarli nell’espressione delle loro capacità» ha dichiarato il Rettore Vincenzo Zara, congratulandosi con il vincitore della Borsa di studio e con i colleghi.

La borsa di studio

La borsa di studio “Donato Menichella” viene assegnata annualmente dalla Banca d’Italia allo scopo di finanziare un percorso di alta formazione e specializzazione nel settore bancario. Il bando seleziona due tra i migliori studenti laureati da non più di due anni, attraverso una rigida selezione svolta da una Commissione nominata da Banca d’Italia e composta da sette membri scelti tra accademici dei Lincei e/o docenti universitari. I neo-laureati sono scelti sulla base di eccellenti capacità di ricerca, la conoscenza di una o più lingue e un voto di laurea non inferiore a 110/110; inoltre, si tiene in considerazione il merito della tesi di laurea e un qualificante percorso di studi.

Lecci vanta un curriculm di tutto rispetto

Il dottor Michael Lecci, oltre alla laurea in Giurisprudenza e la padronanza di più lingue, ha conseguito il diploma universitario della Scuola Superiore ISUFI – UniSalento, vanta già diverse pubblicazioni in riviste scientifiche, ha svolto un periodo di formazione e ricerca presso il Centro di Ricerca di Diritto Bancario e Finanziario di Ginevra (CDBF) ed è co-direttore del portale Diritto del Risparmio che fornisce un servizio continuo per l’aggiornamento sulla giurisprudenza e sulla normativa bancario-finanziaria.



In questo articolo: