Scomparso Oronzo Mancarella, creò dal nulla uno storico lido a San Cataldo

Si è spento, nella notte, Oronzo Mancarella, l’imprenditore che negli anni cinquanta creò dal nulla l’omonimo lido di San Cataldo, diventato un punto di riferimento. Aveva 93 anni.

Piange l’imprenditoria salentina per la scomparsa di Oronzo Mancarella, imprenditore 93enne di Monteroni che negli anni Cinquanta, quando ancora si sentiva l’eco della seconda Guerra Mondiale, creò dal nulla l’omonimo lido di San Cataldo, uno stabilimento balneare diventato negli anni un punto di riferimento per tante famiglie. Inconfondibili i suoi ombrelloni arancioni, da sempre marchio di fabbrica dello stabilimento che, oggi, è passato nelle mani dei suoi figli Fabrizio, Luciano e Giuseppe che hanno saputo raccogliere l’eredità del papà e tramandare ai tanti clienti i valori di una persona gentile e buona, sicuramente di altri tempi.

I funerali si terranno domani pomeriggio alle 17.00 nella chiesa Maria SS. Assunta di Monteroni. In attesa di salutare per l’ultima volta l’imprenditore, ricordato come una persona tenace dallo spiccato spirito imprenditoriale si susseguono i messaggi di cordoglio delle persone che, in questi anni, hanno imparato a conoscerlo.

«Se ce ne fossero stati di più di imprenditori come te, caro Oronzino – scrive l’ex consigliere di opposizione ed ex candidato sindaco Mauro Giliberti – oggi racconteremmo un territorio diverso, migliore. Sei stato visionario, coraggioso e determinato. Mi hai insegnato molte più cose di quante chiunque possa immaginare. Ringrazio i miei nonni ed i miei genitori per avermi fatto crescere sotto il tuo sguardo attento e fiero».

«Oggi, San Cataldo perde una parte di quella generazione, Oronzino Mancarella, che fece della marina luogo di eccellenza della villeggiatura dei leccesi, e che oggi noi figli con tutte le forze cerchiamo di proteggere e difendere» ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete.



In questo articolo: