Nardò pronta a stanare vandali e balordi, in piazzetta Sant’Antonio arrivano le telecamere

Arrivano le telecamere in piazzetta Sant’Antonio, riqualificata di recente e diventata negli ultimi tempi terreno di scorribanda di vandali e balordi. Gli occhi elettronici saranno installati già nei prossimi giorni.

Per salvare piazzetta Sant’Antonio, spesso terreno di scorribanda di vandali e balordi, il Comune di Nardò ha deciso di installare telecamere nuove di zecca, sposando un progetto sperimentale, presentato da Alphalabs srl. Il piano della società  leader a livello nazionale nel settore della ricerca e sviluppo di soluzioni nell’ambito della sicurezza  prevede il controllo dell’area attraverso dispositivi di videosorveglianza e un sistema di Urban Management Security e app per dispositivi mobili che possono utilizzare i soggetti autorizzati dall’ente.
  
Si comincia non a caso dalla piazzetta, riqualificata di recente, ma non è escluso che in futuro dispositivi simili siano installati in altre zone della cittadina: «con la prospettiva del PON Legalità 2014/2020 –  fa sapere l’assessore all’Ambiente e alla Polizia Locale, Graziano De Tuglie – cercheremo di catturare risorse per monitorare tutto il cuore antico della città, più fragile e delicato. Cominciamo da quest’area perché negli ultimi tempi pare sia diventata il terreno preferito di chi ha deciso di vivere fuori dalle regole della civiltà e del buon senso. Siamo convinti non sia più il tempo della tolleranza oltre ogni limite, ma occorrono sistemi e risorse umane per garantire sicurezza e un’azione efficace contro gli incivili. Per questo parlerò con il prefetto e chiederò che la nostra città possa avere più uomini negli organici delle forze dell’ordine, che oggi sono pericolosamente sguarniti».
 

Il centro storico di Nardò è una bomboniera e per questo va difeso «È un vero peccato – commenta il consigliere delegato alle politiche per il centro storico Cesare Dell’Angelo Custode – che qualche perfetto incivile si accanisca contro luoghi che sono preziosi e sono di tutti e soprattutto recentemente restituiti alla collettività a seguito di un’azione di riqualificazione».
 

«Non possiamo consentire – conclude il consigliere con delega alla Sicurezza Augusto Greco – che luoghi molto delicati come piazzetta Sant’Antonio diventino il bersaglio dei balordi. Oggi le telecamere sono una soluzione piuttosto efficace per individuare i vandali e per monitorare altre situazioni, per cui ben vengano in quest’area e anche altrove se possibile». 



In questo articolo: