Nasce a Lecce una sezione montessoriana. La prima in Puglia

Sono stati presentati questa mattina, nella sala giunta di Palazzo Adoro, i particolari dell”™iniziativa voluta dall”™Amministrazione comunale di istituire una sezione Montessori – casa del bambino nella scuola dell’infanzia ‘Cappuccetto Rosso’.

Il nome corretto è “Casa del Bambino”, un luogo in cui tutte le attività sono basate sull’autoeducazione: un percorso individuale dove, in base alle proprie indicazioni, ognuno costruisce il suo sapere e la sua esperienza. La prima fu fondata a Roma nel quartiere San Lorenzo, nel lontano 1907 da Maria Montessori, una delle prime donne a laurearsi in medicina e a cui va dato il merito di aver scritto una pagina importante della pedagogia italiana, diffusasi poi nel resto del mondo. La sua vita e l’educazione da lei inaugurata rappresentano, senza dubbio, una vicenda fuori dal comune, soprattutto se si pensa all’importanza che ancora oggi ha il filone di ricerca che ruota intorno alla crescita e all’educazione infantile. Elemento fondamentale è l’ambiente, pensato e costruito su misura dei bambini, anche nei minimi particolari come nell’arredamento e nell’impegno del materiale per lo sviluppo cognitivo. L’idea guida di questa progettazione didattica è la consapevolezza di un bambino protagonista ed artefice della propria crescita, soggetto attivo, autonomo, impegnato in un continuo processo di interazione con i coetanei, con gli adulti e con l’ambiente e che attraverso modalità e strategie soggettive potrà costruire e maturare la propria identità, conquistare l’autonomia e sviluppare le proprie competenze.

Ora, una casa dei bambini avrà sede in via delle Anime, un quartiere periferico dove è necessario porre maggiore attenzione alle problematiche sociali ed alle situazioni di disagio dei bambini e delle famiglie ed offrire nuove opportunità di crescita sociale e culturale. In una delle zone più popolose di Lecce, all’interno della scuola dell’infanzia comunale “Cappuccetto Rosso”, per arricchire l’offerta formativa sul piano della qualità, l’Amministrazione Comunale ha inteso istituire, in via sperimentale, per l’anno scolastico 2012/2013 una sezione con venti bambini che seguiranno il metodo educativo Montessoriano.

I particolari sono stati resi noti durante una conferenza stampa nella sala giunta di Palazzo Carafa alla presenza del sindaco di Lecce, Paolo Perone, l’assessore alla Pubblica Istruzione di Palazzo Carafa, Fulvio Lecciso e la dirigente Anna Maria Perulli.  Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 20 Marzo 2012. I requisiti di ammissione sono la residenza dei bambini nel comune di Lecce con priorità ai residenti nel quartiere dove è ubicata la scuola e l’ordine di arrivo delle istanze. I bambini che frequenteranno la sezione usufruiranno del servizio mensa.

Come ha sottolineato il sindaco, Paolo Perrone “con questa sezione abbiamo voluto rispondere alle esigenze di alcuni genitori che, a differenza di qualche hanno fa, vogliono partecipare attivamente nella vita dei propri figli, scegliendo personalmente e con cura il percorso scolastico da fargli seguire. Inoltre, rappresenta un’opportunità. La scelta del quartiere, infatti, ha un alto valore simbolico”.



In questo articolo: