A Porto Cesareo i percettori del reddito di cittadinanza realizzano un albero di Natale con le bottiglie abbandonate in strada

L’iniziativa nell’ambito del progetto “Natale Creativo”. A ridosso delle festività i bambini lo decoreranno con nastri color rosso.

Al via a Porto Cesareo il progetto “Natale Creativo”.

I percettori di reddito di cittadinanza impiegati alla cura di spazi pubblici e beni comuni, sono impegnati in questi giorni nella raccolta di bottiglie di vetro per la realizzazione di alberi di Natale.

La raccolta delle bottiglie di vetro provenienti dai cigli stradali che costeggiano il litorale cesarino, saranno utilizzate ad abbellire un albero di natale costruito con una grande rete metallica che sarà ubicato sul piazzale della Pro Loco della località rivierasca.

L’iniziativa, ripetiamo, vede protagonisti i percettori del reddito di cittadinanza che si occuperanno della raccolta delle bottiglie, montaggio e smontaggio dell’albero di e i bambini che con dei fiocchi di colore rosso lo decoreranno.

“Il progetto sul riciclo nasce dall’esigenza di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato. Educare a far nascere una coscienza ecologica fin da bambini diventa facile quando, attraverso il gioco e l’espressività si attivano percorsi semplici

ma molto significativi che diventano, con l’abitudine, stili di vita”, spiega il sindaco Silvia Tarantino.

Ampliando un progetto già esistente, “La Mia Città” a cura del settore Lavori Pubblici, l’assessore ai Servizi Sociali Barbara Paladini, ha avviato questo nuovo percorso di creatività ed inclusione.

Nei materiali di scarto – dichiara Paladinipossono nascondersi beni preziosi e se impariamo ad educare il nostro sguardo a guardarli in maniera originale, divergente dal solito, possiamo esprimere, attraverso di essi la creatività, progettando e realizzando prodotti nati da materiali altrimenti destinati ad essere buttati via. Quindi: ‘Vietato buttare’, cioè buttare nel modo sbagliato; la raccolta differenziata ci permette di disfarsi bene, ovvero di separare i rifiuti in modo da poterli rimettere in circolo e riutilizzare”.