Natale alternativo in città tra arrampicata sportiva e lanterne di carta

Due belle iniziative promosse dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce guidato da Andrea Guido. Entrambe sono rivolte alla promozione turistica del territorio nel pieno rispetto dell’ambiente.

Due iniziative che orientano la loro attenzione alla promozione turistica del territorio nel rispetto assoluto dell’ambiente. È questo il filo logico che lega “Street Boulder Città di Lecce” e “The Wine for Life”, le due manifestazioni presentate questa mattina a Palazzo Carafa e promosse dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce.

Il primo è un evento sportivo, alla sua prima edizione, legato alla disciplina derivante dall’arrampicata sportiva e che consiste nello scalare architetture urbane secondo itinerari di arrampicata sulle strutture esistenti degli edifici che, in questo caso, sono stati individuati tutti nel centro storico. La manifestazione, che si terrà il 28 dicembre ed è stata organizzata dall’assessorato guidato da Andrea Guido in collaborazione con l’associazione Salento-Variabile A.S.D., persegue l’intento di creare proficue sinergie tra le attività outdoor ed il territorio salentino, urbano ed extraurbano, al fine di promuoverne l’ambiente, sia quello naturale sia quello antropizzato. Sabato, quindi, le vie del centro saranno invase da questa attività all’insegna dello sviluppo sostenibile, del rispetto dell’ambiente e di una sana competizione sportiva svolta all’aperto.

L’iniziativa “The Wine for Life” prevede invece la presenza di alcuni gazebo, in Piazza Mazzini, dal 25 al 31 dicembre, ed in Piazza S. Oronzo il 28, in cui verranno vendute delle lanterne in carta di riso e delle bottiglie di vino (Salice Salentino prodotto dalla Tenute di Eméra) ed il cui ricavato sarà interamente destinato ai progetti sociali della Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Lecce. L’obiettivo sarà quello di limitare quanto più possibile i botti a Capodanno, notte nella quale sarà fatto spiccare il volo alle lanterne. Un evento ideato dall’agenzia Piero Rodio Experience e promossa con l’ausilio dell’A.N.P.A.N.A. Lecce, associazione di guardie eco-zoofile a servizio di questa amministrazione. Lo slogan di “The Wine for Life” è “Spegni un botto, accendi un’emozione” e va di pari passo con la guerra personale dell’assessore Guido ai fuochi pirotecnici dell’ultimo dell’anno, alle corse in ospedale per ustioni e ferite causate dai tradizionali botti e al terrore provato da tutti gli animali domestici, soprattutto cani, per i forti boati prodotti dai fuochi.  

Alla conferenza stampa di presentazione dei due eventi sono intervenuti: l’amministratore di Piero Rodio Experience, Piero Rodio; il presidente di A.N.P.A.N.A. Lecce, Primula Meo; il presidente A.S.D. Salento Verticale, Davide Schiantarelli; il presidente del Comitato Ambiente Salento Verticale, Antonio Morciano ed il sindaco di Lecce, Paolo Perrone.

“I due eventi, organizzati dal nostro assessorato ed apparentemente diversissime tra di loro, seguono lo stesso filo conduttore, che è quello della promozione turistica del territorio nel pieno rispetto dell’ambiente”. Il primo cittadino leccese spiega in questo modo le due manifestazioni e poi continua: “la prima è un’iniziativa sportiva che vuole valorizzare il nostro territorio e far conoscere le bellezze paesaggistiche e monumentali ai turisti che speriamo invaderanno il nostro territorio. La seconda, invece, vuole sensibilizzare i cittadini al fatto che i botti sono molto pericolosi sia per noi umani che per i nostri amici animali”. 



In questo articolo: