Naturalisti in erba, arriva il campo scuola

Lecce. Sarà riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni e coinvolgerà tutti quelli che ne saranno interessati in un’immersione totale nella natura che li circonda

Un’immersione totale nella natura per i bambini dai 5 ai 12 anni. Appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 aprile all’Ostello del Sole di San Cataldo con l'iniziativa organizzata dal Comune del capoluogo salentino

Anche quest’anno l’Associazione Giocavventura, in collaborazione con l’Assessorato alla Politiche Ambientali del Comune di Lecce e con l’ausilio del Comando del Corpo Forestale dello Stato di San Cataldo di Lecce ripropone il campo scuola “Eco Qua”, riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni.

L’appuntamento è fissato per giovedì 17 e venerdì 18 aprile nel parco dell’Ostello del Sole della marina di San Cataldo.

Due giorni di totale immersione nella natura con scoperte esplorazioni rilevamenti di impronte, giochi e laboratori per divertirsi e per imparare a crescere nel rispetto della natura e dell’ambiente circostante.

“L’esplorazione del bosco – ha commentato l’assessore alle Politiche Ambientali Andrea Guido – è un’esperienza indimenticabile che i bambini devono fare sotto lo sguardo rassicurante e sereno dell’adulto. Più ci si addentra nel bosco, più i rumori della città lentamente scompaiono, più facilmente è possibile sentire il battito del cuore, l’aria che entra ed esce dai polmoni. Nel bosco i piccoli imparano a dare spazio alla fantasia e a sentirsi più liberi e autonomi a contatto con la natura e gli animali. Imparano il piacere della scoperta è dell’avventura attraverso l’uso dei sensi, possono esplorare e sperimentare i tesori della natura. I bambini riconoscono così di non essere separati dal mondo naturale imparando a rispettarlo e a difenderlo. E’ per questo che il mio Assessorato – ha concluso Guido – anche quest’anno ha rinnovato la fiducia all’Associazione  Giocavventura che dopo il successo della precedente edizione ripropone  “Eco Qua ”, un laboratorio all’aperto per Naturalisti in Erba”.