La nave della Guardia Costiera “De Grazia” in sosta nel porto di Otranto

L’unità, la più lunga mai costruita in Italia è stata progettata per la ricerca e il salvataggio in mare è attualmente impegnata in attività di pattugliamento d’altura nel Mar Ionio.

Il porto di Otranto è diventato, per qualche giorno, la “casa” della nave autoraddrizzante e inaffondabile più lunga mai costruita in Italia.

È giunta nella giornata di venerdì, per una sosta operativa di breve durata, la nave “De Grazia” della Guardia Costiera, varata nel dicembre del 2020 e intitolata al Comandante Natale De Grazia, Ufficiale della Guardia Costiera medaglia d’oro al merito di Marina e vittima del dovere.

L’unità – progettata per la ricerca e il salvataggio in mare e cofinanziata con fondi europei nell’ambito del Fondo Sicurezza Interna 2014/2020 – è attualmente impegnata in attività di pattugliamento d’altura nel Mar Ionio.

Il Comandante dell’unità, Tenete di Vascello Massimiliano Quinto, è stato ricevuto in data odierna dal Capo del Circondario marittimo di Otranto, Tenente di Vascello Francesco Walter Di Marco.

Dopo il tradizionale scambio di crest, i due Ufficiali si sono confrontati sui risvolti tecnici della sosta operativa nel porto idruntino, nonché sulle operazioni in essere nelle acque prospicenti la costa adriatica e alto-jonica salentina.

Nei prossimi giorni l’unità riprenderà l’attività in mare, salutando la “Città dei Martiri”.



In questo articolo: