Il dubbio che la "Nautical Tode", incaricata di eseguire sondaggi nelle acque di San Foca, si sia avvicinata troppo alla costa è stato chiarito dalla stessa società «tutte le attività sono state condotte rispettando le autorizzazioni ottenute e in costante comunicazione con le autorità portuali»
![]()
Una delle navi incaricate dalla Trans Adriatic Pipeline di eseguire sondaggi nelle acque di San Foca troppo vicina alla costa violando l'ordinanza della Capitaneria che proibisce di operare a meno di 400 metri dal litorale? Assolutamente no! La precisazione arriva direttamente dalla società che in un comunicato stampa ha ribadito come i rilievi geotecnici siano stati condotti «nel pieno rispetto delle prescrizioni dell’ordinanza 17/2014 della Capitaneria di Otranto». La preoccupazione era stata espressa nei giorni scorsi, quando a più di qualcuno era sorto il dubbio che quella nave fosse realmente troppo vicina.
«A partire da venerdì scorso – si legge nella nota- sono stati estratti campioni (“carote”) del sottosuolo in sette punti lungo il tracciato di progetto. I risultati dello studio dei campioni andranno a integrare lo Studio di Impatto Ambientale presentato a settembre scorso da TAP, come richiesto dal Ministero dell’Ambiente nel suo parere di scoping. Tutte le attività sono state condotte rispettando le autorizzazioni ottenute e in costante comunicazione con le autorità portuali; TAP continua ad essere trasparente e a comunicare tulle le sue attività così che le comunità interessate al progetto possano essere pienamente informate».
«Resta da raccogliere un ultimo campione, quello da prelevare a 400 metri dalla costa a una profondità di circa undici metri, – conclude – un punto nel quale per operare in sicurezza la Nautical Tide ha bisogno di condizioni del mare particolarmente favorevoli, con limitatissima altezza o assenza d’onda. Per gli stessi motivi la Nautical Tide, per pescaggio (circa sette metri) e conformazione dello scafo, non può in alcun modo avvicinarsi in quella zona meno di 400 metri dalla costa».
