Nel segno di Maria Montessori. All’Istituto Cantobelli di Lecce parte la prima sezione primaria

All’Istituto di via Bruno Cantobelli si darà seguito al percorso già avviato per l’infanzia con la costituzione della prima sezione elementare con metodo Montessori. Sabato l’accoglienza e l’incontro con i genitori degli alunni.

Nel 1907 fondò la prima "Casa dei Bambini" a San Lorenzo in Roma, una delle prime donne laureate in medicina in Italia, fervente femminista (nel senso migliore del termine), un impegno sociale e scientifico a favore dei bambini, soprattutto quelli con handicap. Parliamo di Maria Montessori, la donna alla quale si deve quel metodo educativo che guarda al bambino in età scolare sotto una luce diversa dai soliti canoni educativi, un metodo che si adatta allo sviluppo spontaneo dei piccoli, garantendo una maggiore disponibilità all'apprendimento culturale. In tanti hanno avversato ieri ed oggi il metodo Montessori e fino a ieri non era nemmeno lontanamente pensato come possibile offerta formativa.

Poi il vento è cambiato tanto da determinare la nascita di una vera e propria moda nella domanda per lo sviluppo dei bambini. Una moda è per chi non conosce realmente le metodologie d’insegnamento e si lascia trasportare dalla corrente. Pionieri sono stati alcuni istituto scolastici anni fa, a presentare il metodo montessoriano a scuola, fin dall’asilo. Oggi, pian piano, gli sforzi dei dirigenti verso un percorso Montessori si stanno concretizzando.

A Lecce, tra le prime realtà ad offrire una scuola dell’infanzia ispirata a Maria Montessori – con riferimento all’Opera Nazionale che si prefigge di formare gli insegnanti di domani – è proprio l’Istituto di via Brunio Cantobelli, ovvero il 4^ circolo didattico della città.
E per l’anno scolastico 2015-16, quello che sta per aprirsi, l’attuale dirigente Tiziana Faggiano, annuncia con orgoglio l’ avvio di un nuovo ciclo di differenziazione didattica Montessori nella scuola primaria. Il nuovo anno scolastico, quindi, si apre per il 4° Circolo con l’avvio di un nuovo percorso di scuola primaria con l’unica classe di scuola statale della Provincia di Lecce che attua la differenziazione didattica Montessori.  Un percorso, quindi, che vuole continuare quanto fatto sui bambini della scuola materna.

Proprio allo scopo di  presentare l’ambiente di apprendimento ed avviare il dialogo e la collaborazione necessari per costruire al meglio il percorso educativo e didattico dei bambini, sabato 12 settembre alle ore 10.00 le docenti specializzate nel Metodo, Ada Tondo e Stefania Lazzari, alla presenza della Dirigente e delle Colleghe della sezione Montessori Infanzia Sonia Cuna e Anna Maria Manuppiello, accoglieranno i Genitori degli Alunni iscritti alla classe 1 E .

Buon anno scolastico a tutti. Ai bambini e ai loro genitori.



In questo articolo: