‘Nessuna paura quando si è uniti’. E l’Imam di Lecce riapre la sua pagina Facebook

L’Imam di Lecce Saiffedine Maaroufi ha riattivato l’account della sua pagina Facebook dopo le minacce ricevute nei giorni scorsi. Tanti i messaggi di affetto recapitati all’Imam che così ha deciso di riprendere la sua ‘missione’.

È bastato l’affetto di tutta la comunità leccese e salentina per superare la paura e per riprendere il suo percorso, anche attraverso i social network. E così dopo le minacce degli scorsi giorni, l’Imam di Lecce Saiffedine Maaroufi ha riaperto la sua pagina Facebook, con un messaggio di pace e speranza.
  
“Che la Pace e la Misericordia di Dio siano su di voi”. Ha scritto nel pomeriggio di ieri la guida spirituale dei musulmani leccesi sulla sua pagina Facebook, riaperta così pubblicamente. “Le difficoltà nella vita – scrive ancora Maaroufi – fanno parte della stessa, come le prove. Riuscirci significa riuscire a fare il bene in ogni caso”.
  
Il messaggio di ‘ritorna’ sulla piattaforma virtuale è stato salutato con grande entusiasmo da centinaia di persone: musulmani, cristiani, non credenti, semplici cittadini. Tutti hanno voluto dare il ‘bentornato’ all’Imam. Un saluto trasversale, quindi, così come trasversale è stato l’affetto riservato a Saiffedine Maaroufi in questi giorni un po’ difficili per lui.
 
Ricordiamo, infatti, che l’Imam era stato oggetto nelle ultime ore di un attacco cyber proprio da alcuni musulmani, i quali hanno attaccato Maaroufi si essersi adattato fin troppo bene al mondo occidentale. Accuse di ogni tipo e che hanno spinto l’uomo a prendere la drastica decisione di sospendere il suo account. “Temo per l’incolumità mia e soprattutto della mia famiglia”, aveva dichiarato.
 
Tanti poi i messaggi di solidarietà recapitati all’Imam e che hanno visto per protagonisti esponenti politici, credenti di ogni fede religiosa, associazioni, cittadini e persino atei. Tutti si sono uniti in conforto perché “solo uniti si può sconfiggere la paura”, ha detto lo stesso Maaroufi.
 
E così da ieri pomeriggio il profilo Facebook “Imam Saiffedine di Lecce” è tornato attivo.



In questo articolo: