No al razzismo, i bambini sventolano un enorme telo arancione in Piazza Sant’Oronzo

Proseguono le iniziative legate all’Undicesima Settimana d’azione contro il razzismo che ha l’obiettivo di promuovere i valori di una società aperte ed inclusiva, fondata sul dialogo interculturale. Dopo la manifestazione di ieri sera, ecco i Girotondi in Arancio

Complice una bellissima giornata di sole che ha regalato ai leccesi un assaggio di primavera, il tripudio di colori sventolati nella centralissima Piazza Sant’Oronzo ha assunto una tonalità più accesa e raggiante. Colori che sono serviti per dire no al razzismo. Uno su tutti: l’arancione, simbolo della campagna di sensibilizzazione contro tutte le forme di razzismo e intolleranza. Iniziativa organizzata e promossa dall’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali).

Proseguono le iniziative legate all’Undicesima Settimana d'azione contro il razzismo che ha l’obiettivo di promuovere i valori di una società aperte ed inclusiva, fondata sul dialogo interculturale. Dopo la manifestazione di ieri sera nella quale i bambini italiani e stranieri hanno appeso le loro matite colorate con un nastro arancio sull’albero d’Ulivo collocato davanti al Sedile, in piazza Sant’Oronzo, questa mattina, alle ore 11, è prevista una coreografia animata dal titolo “Girotondi in..Arancio”, realizzata da circa 250 bambini della scuola elementare De Amicis di Lecce che creeranno sull'ovale di piazza Sant'Oronzo una spirale con un enorme telo arancione per dire “no” al razzismo.

I bambini delle scuole primarie e dell’infanzia, hanno unito le loro mani per formare un girotondo. Il primo a danzarlo è stato il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, insieme al suo vice, Carmen Tessitore alla consigliera di maggioranza, Giordana Guerrieri. Il colore arancione spiccava in una splendida giornata di sole sulle pettorine dei bambini e dei loro insegnanti.

Intanto sono numerose le scuole leccesi che hanno aderito all’Undicesima Settimana d'azione contro il razzismo: Scuola Primaria “Cesare Battisti”, Scuola Primaria “Livio Tempesta”, Scuola Primaria “E. De Amicis”, Scuola Paritaria “Cuore Immacolato di Maria”, Scuola Paritaria “Marcelline”, Istituto Comprensivo “Galateo – Frigole”, Istituto Comprensivo “Stomeo – Zimbalo”, Istituto Comprensivo “Ammirato – Falcone”, Scuola Secondaria di 1° grado “Ascanio Grandi”, Scuola dell’Infanzia Comunale “Topolino”, Scuola dell’Infanzia Comunale “Cappuccetto Rosso”, Scuola dell’Infanzia Comunale “Biancaneve”, Scuola dell’Infanzia Comunale “Banda Bassotti” , Scuola dell’Infanzia Comunale “Istituto Saraceno”, Scuola dell’Infanzia “La Tribù dei Piedi Scalzi”. Gli studenti leggeranno fiabe e effettueranno alcune attività didattiche  che prevedono decorazioni con teli o bandiere di colore arancione (arancio è il colore scelto per la campagna di sensibilizzazione).
Le iniziative promosse e realizzate dal Comune di Lecce – che si concluderanno il prossimo 22 marzo – fanno parte di un programma unitario chiamato “Disegniamo insieme il futuro nel giardino delle fiabe e dei giochi del mondo”.



In questo articolo: