Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

No alla Spending Review per i rifiuti. Comuni costretti a restituire le somme ai gestori

by Redazione
5 Febbraio 2015 19:35
in Attualità
0

La Spending Review non è applicabile al settore di rifiuti. Il principio è stato affermato dalla I sez. del Tar di Lecce (Presidente Cavallari; Relatore Bonetto), che ha accolto i ricorsi proposti dagli avvocati Pietro e Luigi Quinto per conto di alcune società che operano nel settore dell’igiene urbana nel Salento e, nello specifico, Ecotecnica, Progetto Ambiente e Bianco Igiene Ambientale.

Dopo l’entrata in vigore del decreto legge 66/2014, il cosiddetto Decreto Irpef, il Comune di Lecce ed altri Comuni della Provincia quali quelli di San Donato di Lecce, Aradeo, Castrì di Lecce, hanno ridotto il canone di gestione dei servizi del 5%, al fine di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di risparmio di spesa di 360 milioni di euro indicato dal Governo.

I gestori penalizzati dalla riduzione hanno contestato i provvedimenti davanti al Tar, evidenziando come la finalità della norma, che è quella di far conseguire alla Pubblica Amministrazione un risparmio di spesa, fosse incompatibile con la sua applicazione ai contratti di concessione nella materia dei rifiuti.

Ciò perché in questa materia la Legge di Stabilità del 2014 impone alle Pubbliche Amministrazioni di far pagare il servizio interamente dall’utenza. Quindi una eventuale riduzione del canone non avrebbe prodotto alcun riflesso sulla spesa delle Pubbliche Amministrazioni.

Il Tribunale Amministrativo Regionale di Lecce, quindi, ha accolto in pieno le argomentazione degli  legali Pietro e Luigi Quinto ed ha annullato i provvedimenti di riduzione del canone, rilevando, peraltro, come l’eliminazione del settore dei rifiuti dall’ambito di applicazione della Spending Review fosse stata riconosciuta a livello ministeriale, poiché il codice relativo a quei servizi era stato espunto dall’elenco delle attività che dovevano concorrere al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione.   

I comuni che hanno provveduto ad applicare le riduzioni saranno quindi tenuti alla restituzione di quell’importo ai gestori.
 
 

Tags: spending-review
Previous Post

Cade il telone e strappa i fili elettrici. Chiuso il Coni

Next Post

Decessi a causa di infezioni ospedaliere. Dalla Asl giunge la smentita

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026