‘No’ alla violenza sulle donne, il messaggio di LecceNews24: ‘Uomini, scendete in campo anche voi’

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, LecceNews24.it ha voluto realizzare un breve video-messaggio nel quale si invitano soprattutto gli uomini ad essere sensibili alla tematica, partecipando attivamente alle iniziative in programma sull’argomento.

Forse, chi legge una notizia di cronaca non è a conoscenza della tristezza che prova un giornalista durante la sua stesura. Perché, cari lettori, anche i cronisti sono essere umani. Persone con famiglie a cui pensare ogni giorno, "inondati" da migliaia di comunicati e note stampa (inviati dalle forze dell'ordine) con al centro gravi episodi di violenza. E purtoppo, in questi resoconti relativi alle tante operazioni anticrimine, quasi mai mancano donne picchiate, minacciate, ingiuriate, ferite. Non solo fisicamente. Ai lividi sulle braccia, o magari sul collo e in volto, coincidono quelli del cuore prima e della mente poi. Quando un fidanzato, o peggio ancora un marito, impone il dominio tra le mura domestiche, influenzando gli atteggiamenti della propria compagna, compie dei danni psicologici che non può neanche immaginare. Lo fa volutamente, tra l'altro. Vuole primeggiare malamente, infischiandosene d'una parità che dovrebbe essere invece sacrosanta.
 
Del resto, ormai, è risaputo che certi episodi accadono sempre più spesso negli ambienti intrafamigliari. Basta un attimo effettuare una semplice ricerca sul web per verificare il dato. Pertanto, traendo spunto dalla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne – ricorrente oggi, 25 Novembre -, LecceNews24.it ha voluto realizzare un breve video-messaggio rivolto sì alle donne, ma soprattutto agli uomini. È giusto, infatti, che parta in particolar modo da quest'ultimi la spinta necessaria a sensibilizzare l'opinione pubblica su certi argomenti. Si usa spesso il termine "sesso forte" per descriverli nel linguaggio comune. Eppure, quotidianamente, la retorica viene tradita da una forza che le donne possiedono in misura maggiore degli uomini stessi. Altro che "sesso debole". Madri, mogli, lavoratrici, sorelle e amiche da amare.
 
Una buona percentuale di "uomini", però, con arroganza tende alla sopraffazione. Mira a tenere la sua "lei" in un pugno, limitandone la libertà. La umilia. La riduce in lacrime. La schiaffeggia. Le procura ferite sanguinanti. Il famoso slogan "Solo un piccolo uomo usa la violenza sulle donne per sentirsi grande" trova, dunque, piena accoglienza e condivisione tra le colonne di LecceNews24. Addirittura, esistono casi in cui taluni non accettano il "No" di una donna, ma cercano comunque di ottenere qualcosa tramite la forza bruta. Costoro non sono grandi, ma uomini "piccoli". O meglio, uomini non lo sono affatto.
 
Ci sarebbe da scrivere davvero tanto, ahinoi. Il tono di questo articolo è stato anche fin troppo "pacato", ma possiamo assicurarvi, cari utenti, che ci siamo trattenuti molto. Perché preferiamo che, grazie alla nostra piccola campagna di comunicazione, siate invogliati ad approfondire la questione.
 
Ed infine, un appello agli uomini: scendete in campo anche voi! Partecipate attivamente alle iniziative a tema organizzate da associazioni, enti pubblici e privati, centri antioviolenza e via dicendo. Quegli uomini "piccoli", un giorno, si sentiranno accerchiati dalla vostra presenza. E capiranno quanto il loro ego machista sia aberrante e becero.



In questo articolo: