Settore edile: aumentano i noleggi di macchine per il movimento terra

Non sempre le aziende che lavorano nel settore edile, acquistano mezzi molto costosi, molte volte li prendono a noleggio

truffa-appalti-aqp

Il settore edile è un ambito lavorativo molto vasto, le aziende che vi operano non si occupano solo dell’edificazione di palazzi e case ma anche di lavori che consentono di riprogettare uno spazio aperto, come giardini, piazze, parcheggi e tanto altro.

In entrambi i casi oltre che utensili specifici si necessita di grandi macchinari che permettono di spostare materiali ingombranti e pesanti, come le macchine movimento terra. In quest’ultimo ambito si annoveranoruspe, escavatori e pale meccaniche, che consentono di realizzare le fondamenta delle case ma anche di rimodellare il terreno.

Non sempre le aziende che lavorano nel settore edile, però, acquistano questi mezzi molto costosi, molte volte li prendono a noleggio, questo trend negli ulti tempi è in aumento perché presenta numerosi vantaggi.

Vantaggi di noleggiare macchine per il movimento terra

 

Al giorno d’oggi noleggiare macchine per il movimento terra affidandosi ditte specializzate, come per esempio Giffi Noleggi, permette di usufruire di molteplici vantaggi.

Innanzitutto, si ha la possibilità di ottimizzare notevolmente i costi solitamente richiesti per la manutenzione e la gestione dei mezzi. Inoltre, è possibile utilizzare questo tipo di macchinari per tempi più o meno lunghi e riconsegnarli o cambiare mezzo quando un lavoro finisce, in questo modo non si è vincolati al singolo veicolo ma c’è la possibilità di sostituirlo con un altro, che risulta essere maggiormente affine alle proprie esigenze.

Con il noleggio, inoltre, ci sono ulteriori vantaggi, nello specifico, questa pratica consente di avere l’ultimo modello delle macchine per il movimento terra, tale parametro è importantissimo nell’ambito professionale in quanto le moderne tecnologie consentono di fare un lavoro a regola d’arte con uno sforzo minimo.

Rivolgendosi a realtà che hanno un grande parco di mezzi, inoltre c’è la possibilità di selezionare esattamente il mezzo che fa al caso proprio, relativamente a dimensioni e potenza. Preferendo l’affitto, inoltre, si possono ottenere delle macchine per il movimento terra ben manutenute, perfettamente funzionanti, che sono subito pronte da impiegare.

Scegliendo un’azienda che si occupa di noleggi che ha una distribuzione delle filiali capillare sul territorio, anche se si prendono delle commissioni lontane dalla sede della propria azienda, ci si può rivolgere a loro per ottenere il mezzo che si necessita, senza dover spostare quelli che si hanno in sede.

Quando sono utili le macchine movimento terra

 

Le macchine per il movimento terra disponibili per il noleggio sono differenti, per trovare quella che faccia maggiormente al caso proprio, in prima istanza, si consiglia di rivolgersi a realtà specializzate in quest’ambito, che lavorano proprio con questo tipo di mezzi.

I veicoli maggiormente richiesti sono quelli non eccessivamente grandi che consentono di operare in spazi ristretti, si parla di:

  • Minipale: si possono scegliere quelle gommate o quelle cingolate, da selezionare in base al terreno su cui si andrà a lavorare; i cingoli, infatti, consentono di vere più grip delle normali gomme e dovrebbero essere preferiti quando si opera su terreni in pendenza o suoli disconnessi. In questa categoria si può individuare il proprio veicolo preferito anche in base al peso, per i bobcat si arriva a un massimo di 46 quintali, mentre se si parla di una pala gommata si può arrivare anche a 120 quintali;
  • Miniescavatori: si tratta di macchinari dotati di cingoli che hanno un lungo braccio meccanico che termina con una benna, cioè una pala artigliata, ideale per scavare e rimodellare il terreno. Questi mezzi si classificano in base alla loro grandezza, quelli più pesanti arrivano fino a 90 quintali.

Parallelamente a ciò, però, sono molto richiesti anche i veicoli che consentono di rimuovere la terra dopo che è stata ammucchiata, si tratta di motocarriole: macchinari che hanno un baricentro basso e dei cingoli che consentono di avere maggiore stabilità, anche sui terreni in pendenza, si può scegliere anche il modello auto-caricante.

Infine, qualora si abbia già un mezzo proprio c’è anche la possibilità di affittare accessori, ad esempio pinze, trivelle, martelli da demolizione, fresa asfalto, benna miscelatrice e tanto altro.



In questo articolo: