Da quattro mesi la vita di Nino, un 48enne originario di Monteroni di Lecce, è cambiata… in peggio. Da tempo, non riesce più a pagare l’affitto e i mesi arretrati si sono accumulati talmente che lo sfratto sembra quasi inevitabile, anzi imminente.
A questa spada di Damocle che pende sulla sua testa si è aggiunta un’altra grave “preoccupazione” che non sa come affrontare e che rende ancor più difficile la situazione. L’uomo, infatti, non riesce più a camminare a causa di un grave problema ai piedi.
Le difficoltà economiche hanno fatto il resto: Nino non può permettersi di andare dal podologo, ha dovuto rinunciare a curarsi e la sua vita è diventata un vero inferno. Il 49enne è costretto a rimanere in casa e quelle rarissime volte in cui deve uscire per sbrigare alcune commissioni urgenti è obbligato a usare le stampelle per spostarsi. Anche il più piccolo movimento diventa per lui un’odissea.
Qualche volontario della Caritas e dell'associazione “Pronto soccorso dei poveri” lo vanno spesso a trovare per aiutarlo a svolgere tutte quelle piccole incombenze quotidiane che sono diventate improvvisamente enormi: gli portano la spesa, gli danno una mano in cucina o in casa. Gesti piccoli che hanno un grande valore per chi ha bisogno, che cambiano la giornata a chi li riceve.
Ma anche se Nino non è solo, non basta. Per questo ha deciso di lanciare un appello a tutti i salentini di buon cuore. Quale occasione migliore dato che tra qualche giorno sarà Natale? Quello il 49enne che chiede è semplice: qualcuno che, come regalo sotto l’albero, gli dia la possibilità di pagarsi una visita al podologo.
‘Non riesco più a camminare, aiutatemi’. La storia di Nino a cui da 4 mesi è cambiata la vita
La vita di un 48enne di Monteroni è cambiata in peggio. Oltre allo sfratto ormai imminente, l’uomo ha un altro grave problema da affrontare: da circa quattro mesi, infatti, non riesce più a camminare