Non se ne può più del caldo, ma pazienza… l’autunno potrebbe essere vicino

Il caldo insopportabile di questi giorni potrebbe essere davvero l’ultimo regalo dell’estate. Dal fine settimana l’anticiclone nord africano perderà la sua forza lasciando gradualmente il posto ai venti di maestrale e tramontana.

‘Agosto in pieno settembre’. Non ci sono altri modi per descrivere il caldo infernale di questi giorni. Le temperature, di gran lunga superiori alla media del periodo, stanno toccando picchi di 35/38 gradi in molte città del Sud, compresa Lecce.  E anche questa volta, la colpa o il merito dipende dai punti di vista, è di un anticiclone di origine nord africana che ha portato nel Belpaese un vento infuocato e rovente che ha fatto letteralmente schizzare l’asticella della colonnina di mercurio sempre più in alto. La pazienza, messa a dura prova in questa stagione da record, sta per finire: anche degli amanti dell’estate stanno invocando un po’ di pace. Così sia, allora…
 
Secondo le previsioni dei metereologi, infatti, questo potrebbe essere davvero l’ultimo “regalo” prima di dare finalmente il benvenuto all’autunno. Da sabato, l’anticiclone sahariano, perderà la sua forza lasciando gradualmente il posto ai venti di maestrale e tramontana provenienti dal Nord Europa. Questo significa solo una cosa: temperature decisamente più gradevoli da un lato, ma anche piogge, temporali e grandine dall’altro. Ovviamente, il fresco arriverà prima al settentrione, dove nel fine settimana è atteso un netto ‘peggioramento’  delle condizioni atmosferiche e solo dopo toccherà al resto dell’Italia che dovrebbe ‘rinfrescarsi’ già da lunedì.  
 
Insomma, l’afa opprimente sembra davvero avere le ore contate, per sempre. Se così fosse, visto che il weekend all’insegna del solleone è ormai alle porte, il consiglio è quello di approfittarne per prendere il sole e fare l’ultimo bagno della stagione. Che nel Salento, ad onor del vero visto che in passato i più ‘temerari’ hanno continuato ad andare al mare fino ad ottobre, è sempre il penultimo. Inverno escluso.  



In questo articolo: