‘Non siamo al sicuro’. Gli avvocati leccesi lanciarono l’allarme per primi

L’allarme sicurezza riguarda molti tribunali italiani. A Lecce spicca il caso del tribunale civile di via Brenta, dove non esiste alcun controllo all’ingresso. La denuncia degli avvocati leccesi giunse già in occasione dello sciopero dello scorso anno.

La strage nel Tribunale di Milano ha inevitabilmente innescato un meccanismo a catena di paura e preoccupazione, perché ciò che è avvenuto nella sezione fallimentare più importante d’Italia, può accadere, almeno in linea teorica, in qualunque altra sede.

L’ordine degli avvocati di Lecce, per esempio, aveva inserito il problema sicurezza nel documento predisposto in occasione della nota protesta degli avvocati leccesi dell’anno scorso. «In quelle memorie – ci conferma al telefono l’avvocato Roberta Altavilla – illustrammo nel dettaglio le situazioni critiche con particolare riferimento alla sede del tribunale civile, dove chiunque può entrare e uscire senza alcun  controllo. Non parliamo solo dell’assenza di metal detector, ma anche di un servizio adeguato di guardiania, che possa controllare o regolare gli accessi, o magari intervenire in caso di bisogno».

«Perché in quel tribunale – dice l’avvocato Altavilla – si affrontano questioni delicatissime, casi di separazione coniugale che talvolta sfociano in situazioni di crisi o di estrema esasperazione. Insomma, nessuno può essere sicuro di certe reazioni. In un’occasione che non posso dimenticare – conclude l’autorevole esponente del foro leccese – un cliente colto da un’ira incontenibile, prese a schiaffi un avvocato, nello sgomento generale».

Le dichiarazioni degli operatori della giustizia che lavorano nei palazzi di giustizia leccesi fanno eco a quelle dell’avvocato Altavilla e dell’Ordine degli Avvocati lamentando l’assenza di un posto fisso di polizia all’ingresso della sede di Via Brenta, a differenza del tribunale penale di viale De Pietro dove esistono dei controlli più efficaci che dovrebbero assicurare livelli più o meno ragionevoli di sicurezza.

Di certo, da oggi in poi, non sarà più possibile far finta di niente.



In questo articolo: