Nonostante crisi e disoccupazione, i pugliesi restano i più felici d’Italia

Per il secondo anno consecutivo la Puglia raggiunge questo obiettivo. Sembrerebbe al momento imbattibile, quindi, il magnifico connubio di mare cristallino, campagna, boschi, arte, cultura, enogastronomia che la nostra terra può offrire

Crisi economica, disoccupazione, criminalità organizzata, ora anche la Xylella che sta colpendo gli ulivi. Quattro grosse piaghe che attanagliano, oltre che l’Italia ed il Sud, soprattutto il territorio pugliese e salentino in particolar modo. Nonostante si parli di problemi seri e reali, però, il pugliese non ha perso l’ottimismo, la voglia di sognare, ma soprattutto il sorriso. La terra ed il clima, entrambi parecchio generosi da queste parti, bastano affinché la voglia di vivere superi l’insofferenza causata dalle sofferenze e le difficoltà.

Così succede, quindi, che per il secondo anno consecutivo alla Puglia vada lo scettro di Regione più felice d’Italia. Sembrerebbe al momento imbattibile, infatti, il magnifico connubio di mare cristallino, campagna, boschi, arte, cultura, enogastronomia che la nostra terra può offrire contribuendo in maniera determinante a rendere felici ed ottimisti gli abitanti.

A segnalare ancora questo primato è l’indice iHappy, del “Corriere della Sera” che nasce dall’analisi del contenuto emotivo di circa quaranta milioni di messaggi sulla piattaforma Twitter, raccolti ogni giorno in tutte le province italiane. Secondo questo indicatore, quindi, la Puglia con oltre il 64% dei tweet felici balza in prima posizione davanti ad Umbria e Marche. Altre Regioni molto più emancipate economicamente, invece, come Lombardia e Valle d’Aosta, sono molto più indietro ed evidentemente non riescono a coniugare benessere economico con sorriso e felicità dei propri cittadini.

Nell’exploit fatto registrare dalla Puglia in questa graduatoria, molto del merito è della provincia di Lecce che, insieme a quelle di Brindisi e Bari, risulta essere la più ottimista e portata al sorriso in assoluto.



In questo articolo: